Eventi

Gli appuntamenti da non perdere ad ottobre!

Arriva l'autunno ma gli appuntamenti nel pisano non si fermano: ecco alcuni eventi a cui non sarà possibile rinunciare tra tecnologia, street food e tanto altro

'intrappolata' al balabiòtt di riglione Eventi a Pisa
'intrappolata' al balabiòtt di riglione Eventi a Pisa
Anche questo mese tante le manifestazioni che renderanno speciale le giornate di adulti e bambini!

Se avete appuntamenti da segnalarci potete farlo all'indirizzo mail: pisatoday@citynews.it.

Internet Festival: a Pisa si torna a parlare delle 'forme di futuro'

Il futurista e umanista Gerd Leonhard, gli scrittori e saggisti Rudy Rucker e Bruce Sterling, il capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, l’attore Elio Germano, l’esperta di dark web Carola Frediani, la influencer più anziana d’Italia Licia Fertz (89 anni e 65mila followers su Instagram), il vignettista e illustratore Makkox, lo chef Antonello Colonna, i comici e videomaker The Jackal, il direttore e regista de La Fura dels Baus Pep Gatell: sono questi alcuni dei protagonisti dell’edizione 2019 di Internet Festival-Forme di Futuro, l’evento che da nove anni fa il punto a Pisa sull’evoluzione degli ecosistemi digitali.

Le #regoledelgioco saranno il filo conduttore di #IF2019 dal 10 al 13 ottobre: l’obiettivo è approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su partecipazione, democrazia, informazione, ricerca, intrattenimento e sport, imprenditoria, privacy e commercio con particolare attenzione alla carenza o all’eccesso di regole. Che - quando necessarie - devono essere condivise e mai costrittive. Questo percorso avverrà anche alla luce delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’avvio, su iniziativa dell’Università di Pisa, del primo ciclo di studi di informatica in Italia.

Tredici le aree tematiche, individuate per raccontare il rapporto tra la rete e la società contemporanea attraverso linguaggi diversi: da quelli del cinema, della realtà virtuale e delle serie tv a quelli dei libri, dello sport, dell’arte, del gaming e del gusto.

Tra gli incontri a più voci, va segnalato 'Digital fair play', con focus su Cybersecurity, su leggi e diritti che l'innovazione digitale travolge e stravolge, sullo sport alle prese con gli strumenti tecnologici pensati per ridurre l’errore umano, con ospiti in rappresentanza di calcio, tennis e basket.

In 'ECOmmunity' si parla delle opportunità che la rete offre per riavvicinare l’uomo alla natura. E in 'La posta in gioco' si analizzano le tematiche dall’economia circolare, motore dello sviluppo che salvaguardi occupazione ed ecosistema, fino all'impresa 4.0 che mette l'innovazione al centro del processo produttivo e al 5G con ricadute non solo in ambito economico, ma sociale e ambientale. Esempi virtuosi e case history metteranno in luce l'esistente in Toscana, a partire dal distretto della pelletteria tra Santa Croce, San Miniato e Pontedera, che ha attivato da tempo un progetto green per la concia, e in campo nazionale. 

Grande attenzione ai temi dell’informazione, di internet e della satira da parte delle Officine del .it a cura di Registro .it in collaborazione con la redazione de Il Post di Luca Sofri, e in 'Tech vs. Human' sugli scenari della democrazia partecipativa ai tempi di fake news e fact checking.

'Sicilia Street Food' in Piazza Vittorio Emanuele

'Sicilia Street Food' in Piazza Vittorio Emanuele a Pisa dal 22 al 24 ottobre 2019 Eventi a PiPisa ospiterà l'evento 'Sicilia Street Food' nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2019 con area street food, musica, cabaret, balli folkloristici, prodotti tipici dalle ore 10 a mezzanotte in Piazza Vittorio Emanuele. L'ingresso è gratuito.

L'evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di una festa ricca di cultura e storia siciliana, con prodotti tipici del territorio e cibi tradizionali.

Grande spazio verrà dato ai prodotti tipici enogastronomici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. E poi, spettacoli con artisti di strada e balli folkloristici. Ci sarà spazio anche per lo street food 'made in Sicilia', di qualità, con cucine on the road.

Si potranno gustare le prelibatezze siciliane: cannoli, arancine, panelle, cassate, birre e vini di produzione artigianale, in una vera e propria 'food e drink experience'. Una tre giorni ricca di spettacoli musicali, cabaret e balli folkloristici.

L'evento è organizzato da A'Vucciria con il patrocinio del comune di Pisa. Per info: 3356196576.

'Intrappolata' al Balabiòtt di Riglione

In piena notte due sconosciuti aspettano l’ultimo autobus per il Canada, ma a poco a poco i convenevoli si trasformano in un micidiale gioco di gatto col topo. Entrambi cercano il vantaggio sull'altro, intrappolati in segreti e bugie, per essere l'ultimo ancora in piedi quando finalmente l'autobus arriverà...

'Intrappolata' ('The Tangled Skirt') è una suggestiva pièce scritta da Steve Braunstein nel 2013. Un omaggio ai film noir americani degli anni ’40 e ’50. In Italia è una novità assoluta.

trekking nella natura di san rossore … fino al mare Eventi a Pisa
trekking nella natura di san rossore … fino al mare Eventi a Pisa
Trekking nella natura di San Rossore … fino al mare

Questo itinerario si svolge all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e più precisamente nella bellissima Tenuta di San Rossore in un’area molto vicina alla città di Pisa. Dal Centro Visite, situato a pochi metri dall'ingresso principale della Tenuta in località Cascine Vecchie, inizierà il 'viaggio nella Natura del Parco' percorrendo alcuni sentieri che non sono accessibili liberamente al pubblico.

L'ambiente si presenta morfologicamente con rilievi dunali più secchi e aree depresse più umide dove sono presenti le specie arboree predominanti della Tenuta.

Non mancherà occasione di avvistare gli animali che popolano quest'area come il daino, il cinghiale ed un'elevata presenza di avifauna, soprattutto nel periodo di svernamento e durante le migrazioni primaverili.

L'escursione che si sviluppa totalmente su terreno pianeggiante non presenta difficoltà ma richiede tuttavia un minimo di allenamento per la lunghezza del percorso.

In Vespa dal Museo Piaggio alle Mura

Sabato 5 ottobre in Vespa alla scoperta del Museo Piaggio e delle Mura di Pisa. Si parte da Pontedera e, dopo la visita al museo che racconta la storia di una delle più antiche imprese italiane, trasferimento a Pisa, ovviamente in Vespa. Dopo aver parcheggiato presso le Officine Garibaldi, visita guidata speciale sull'antica cinta muraria con un'attenzione particolare agli elementi di archeologia industriale che si incontrano sul percorso. L'iniziativa è organizzata dal Vespa Club Pontedera con la collaborazione del Museo Piaggio e delle Mura di Pisa e con il supporto delle Officine Garibaldi.

Il programma nel dettaglio prevede il ritrovo alle 9 presso il Museo Piaggio con 'welcome coffee', a seguire la visita guidata al Museo Piaggio che espone tra le altre cose preziosi pezzi della produzione ferroviaria e aeronautica prebellica e la collezione dei prodotti del Gruppo Piaggio a due, tre e quattro ruote. Alle 10.30 partenza con mezzi propri per raggiungere intorno alle 11.30 le Officine Garibaldi a Pisa dove i partecipanti potranno parcheggiare le loro Vespa e recarsi alla vicina piazzetta del Rosso dove si trova uno degli accessi al camminamento delle Mura di Pisa.

Visita guidata speciale sul percorso in quota fino alla Torre Piezometrica. Alle 13.30 rientro alle Officine Garibaldi. È possibile prenotare fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 050 0987480 fino alle 18 del giorno precedente l'evento, biglietto a 10 euro, diritti di prevendita 1,50 euro. Il numero minimo di partecipanti è di 30 e il numero massimo è di 60.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/tech-jobs-fair-pisa-2019-6931593.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/tech-jobs-fair-pisa-2019-6931593.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/tech-jobs-fair-pisa-2019-6931593.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/sicilia-street-food-22-24-ottobre-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/sicilia-street-food-22-24-ottobre-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/trekking-nella-natura-di-san-rossore-fino-al-mare-6878548.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/intrappolata-al-balabiott-di-riglione-teatranti-quanto-basta-6925183.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di