Sport

La vela pisana sempre al top

Dopo l'ottima esperienza al mondiale portoghese, il velista pisano Francesco Graziani vince il titolo di campione italiano assoluto Vaurien

Dopo l'ottima prestazione al mondiale portoghese, la coppia formata da Francesco Graziani (Lni Pi) e Alessandro Golinelli (Cv Pietrabianca) era attesa da una nuova e impegnativa prova: il Campionato Nazionale Vaurien, Trofeo Bosatta 2016, che si è appena concluso a Colico (LC) nel nord del Lago di Como. Due intense giornate di regate intramezzate da una, il sabato, nella quale la totale assenza di vento ha impegnato i 25 equipaggi in tornei di calcetto, ping pong e carte per arrivare alla sera e gustare l'ottima cena a cura degli organizzatori del Geas NBC Vela Colico.

La prima giornata, venerdì 19 agosto, tre regate con vento dai 5 ai 12 nodi e tre primi posti della coppia pisana Graziani-Golinelli che non ha deluso le aspettative e che si sono ripetuti nelle due prove conclusive di domenica non lasciando speranze agli inseguitori. Questi hanno dovuto accontentarsi delle piazze d'onore: l'esperto e plurititolato Marco Faccenda con Daniele Panizzi (C.N. Castiglioncello), ottimi secondi e i giovanissimi juniores Alessio Morelli (classe 1999) con l'altrettanto giovanissima Ginevra Mangoni (Circ. Canott. Solvay) terzi classificati e vera e propria speranze per il futuro della vela.

Al quarto posto assoluto il primo equipaggio interamente femminile di Francesca e Virginia Magherini sempre del Circolo Canottieri Solvay.

La conquista del Campionato Italiano mancava al palmares di Francesco Graziani il velista che ha portato a Marina di Pisa questo prestigioso titolo grazie all'assistenza tecnica e logistica del Cantiere Marine One. Questi risultati e il crescente numero di appassionati confermano la classe Vaurien, un'imbarcazione nata nel 1951, adatta a tutti e che sarebbe utilissima specialmente per avviare i giovani alla vela agonistica grazie alle sue caratteristiche tecniche e al suo continuo sviluppo e aggiornamento sia nei materiali che nel piano velico.


Allegati