Sport

PisaMarathon 2014: ci sarà anche il Fitwalking per la lotta alla sedentarietà

Benessere e salute sono i temi classici legati allo sport e nell'ambito della Pisa Marathon troveranno maggiore spazio con il Fitwalking, tecnica di camminamento effiacce attiva a Pisa da circa 2 anni. Prevista una corsa non competitiva

E' definita dagli organizzatori come "l'arte del camminare" la pratica del Fitwalking, l'omonima iniziativa abbinata alla Pisa Marathon 2014 che si terrà a Pisa il prossimo 21 dicembre. Durante la competizione agonistica della gara vera e propria chi lo vorrà potrà cimentarsi sulla distanza di 21,097 km della Pisanina Half Marathon e iscriversi comunicando la propria adesione alla mail ilduofit@gmail.com. L'iscrizione costa 25 euro.

L'ideatore del progetto "Fitwaling Italia è il Campione Olimpico di Mosca 1980 Maurizio Damilano, che nella conferenza stampa di ieri a Palazzo Gambacorti ha spiegato che "Il Fitwalking è una disciplina semplice che porta a camminare in maniera più vigorosa, grazie ad un maggiore utilizzo delle gambe, dei piedi e soprattutto delle braccia. Il tempo finale non sarà l'obiettivo principale della gara, piuttosto riuscire a tagliare il traguardo". "Si tratta – continua Damilano – di una sfida con se stessi, senza stress, ma in una condizione di benessere. Inoltre attraverso questa disciplina si può apprezzare di più l'ambiente che ci circonda e vivere meglio la città".

Qualche decina di persone è attesa per l'evento, che chiaramente non ha niente di agonistico. L'interesse è quello di vincere la partita contro la sedentarità, migliorando il proprio stile di vita. "Correre o camminare portano le stesse bellissime sensazioni – commenta Michele Passarelli, presidente della Pisa Marathon – a chi parteciperà alla gara di Fitwalking verrà dato un riconoscimento. La Pisa Marathon si arricchisce, mi fa piacere inserire eventi particolari e innovativi. È la prima volta che un'iniziativa del genere viene inserita all'interno di una maratona".

A Pisa il Fitwalking è attivo da circa due anni per merito di Cinzia Fascetti e Daniela Iori, istruttrici certificate, che dal 2013 offrono un corso base di questa disciplina. Nel 2014 l’attività si è suddivisa in tre gruppi di cammino di circa 30 persone, differenziati a seconda dei tre stili di cammino dal Life Style , Performer Style  e Sport Style. Sarà quest'ultimo ad essere rappresentato alla PisaMarathon. “L’obiettivo è quello di superare le 50 adesioni da tutta Italia – dicono le istruttrici – e coinvolgere il più alto numero di persone in quello che riteniamo innanzitutto uno stile di vita sano rivolto principalmente al benessere delle persone”.


Si parla di