Sport

Basket amatori, al via il campionato: Pisa vincente all'esordio

È iniziato il campionato toscano organizzato dalla sezione Uisp Basket. Il Pisa Alive 2009, si presenta anche quest'anno ai nastri di partenza per il 4°anno consecutivo, con un organico ancora più folto ed organizzato. Buono l'esordio casalingo contro l'A.s.d. Staffoli Basket, con una vittoria che da fiducia e morale.

Il match vede la squadra allenata da Bovani avere sempre il pallino del gioco in mano fin dal primo tempino in cui i locali grazie ad un buon Parchi in campo chiudono il parziale sul 15-10. Nella seconda frazione il Pisa lascia troppi spazi agli avversari; Previti prova a dare la scossa alla squadra con due buon canestri, ma gli grazie alla loro velocità ed ai loro contropiedi riescono ad andare al riposo avanti 23-25.

Al ritorno dagli spogliatoi i pisani sono un'altra squadra; lotta su ogni pallone ed una buona difesa, permettono anche in fase offensiva di giocare con più tranquillità. Rullo e Cecchini riescono a finalizzare a dovere le azioni portando i locali nuovamente in vantaggio per poi allungare sul finale di tempino 41-34. Gli ultimi 10' diventavano decisivi; Staffoli prova subito a mettere pressione con una tripla ed un contropiede avvicinandosi ai pisani pericolosamente sul 44-42, Ciampa e Pardi allontanano le streghe sul finale di partita grazie a 5 punti consecutivi e Tozzini fissa il punteggio finale sul 51-45.

A fine partita un contento coach Bovani commenta "Come tutti gli anni la prima partita ha un sapore particolare; veniamo da un mese e mezzo di allenamento e la squadra si deve ancora ben amalgamare in campo. Questa vittoria da fiducia per le altre partite".

Pisa Alive 2009 - Pallacanestro Staffoli 51-45

Parziali: 15-10 / 23-25 / 41-34 / 10 - 11

Tabellino: Carafiglia(cap), Marchionna 2, Rullo 8, Tozzini 9, Ciampa 3, Previti 11, Cecchini 6, Marchionni, Cerri 2, Pardi 4, Graziani, Parchi 6.

 

Luca Ciampa

 


Si parla di