Segnalazioni

Telelaser a Cisanello, è tutto regolare?

Questo il video che ho effettuato col cellulare ( https://youtu.be/BanIPW1xffg ) in cui riprendo una operazione di "sicurezza" effettuata dalla posizione in zona Ospedaletto tramite telelaser. La notte del 10 luglio, tornando dal lavoro, ho potuto riprendere questa scena: 3 auto della polizia (e/o forse carabinieri) e almeno 4 agenti (forse erano 6) "appostati" completamente al buio dietro una curva cieca non illuminata, quella che precede l'arrivo alla nuova farmacia sulla strada che da Cisanello va verso Uliveto Terme.

Pochi metri prima della curva un cartello, poco visibile e posizionato a terra e in obliquo, "avvisava" della presenza del controllo elettronico (la scarsa visibilità è testimoniata anche dal video). Il video che ho girato testimonia però come la distanza tra il cartello e il probabile punto di inquadramento del telelaser fosse di pochi metri (circa 100 metri?).

Mi pongo alcune domande:
- Autovelox e telelaser sono strumenti per fare cassa o, al pari dei dissuasori, per fare sicurezza e costringere gli automobilisti a frenare in punti pericolosi?
- Per quale motivo i lampeggianti, gli indicatori di direzione e pure le luci di posizioni delle auto di servizio erano spenti anzichè accesi, nonostante fossero tutte parcheggiate in un'area totalmente buia riservata alle soste di emergenza (dove tra l'altro rischiavano di essere investiti se qualcuno avesse voluto o dovuto sostare proprio lì)? Erano talmente al buio che l'occhio della fotocamera riesce a percepirne la presenza solo quando gli stessi sono illuminati dai fari della mia vettura
- Il Comune di Pisa è al corrente del fatto che l'Italia è sempre in piena crisi e che, nonostante gli annunci, le tasse continuano ad aumentare (solo quella sugli immobili è triplicata dai tempi dell'ICI)? Oppure il Comune di Pisa ha previsto un aumento del gettito da multe per il 2014, magari forte del fatto che il costo del ricorso al giudice di pace è raddoppiato e che c'è l'incentivo a pagare entro 5 giorni per beneficiare dello sconto del 30%?

La Corte di Cassazione, con l'Ordinanza 5997 del 14 Marzo 2014, pone l'accento sull'ADEGUATEZZA della segnalazione preventiva univoca: dal video, stante la posizione del cartello (in basso e inclinato) e stante la ridottissima distanza tra il suo posizionamento e il punto di rilevamento dell'infrazione, tale segnalazione non so quanto sia ADEGUATA, forse avrebbe potuto esserlo di più. Inoltre giurisprudenza vuole che la distanza tra il cartello e il rilevamento dell'infrazione (posizione diversa rispetto al posizionamento dello strumento) sia almeno di 400 metri e non superiore a 4 km. Invito tutti gli automobilisti multati in data 10 luglio a valutare l'utilizzo del video pubblicato in internet con licenza creative commons quale prova per ricorrere gratuitamente al prefetto per chiedere l'annullamento di eventuali sanzioni e invito gli organi di informazione a dare visibilità di questa opportunità.

Cordiali saluti, un cittadino


Si parla di