Segnalazioni

Degrado nella pista ciclabile lungo l'argine dell'Arno

Da più di un anno non viene fatta manutenzione alla pista ciclabile sull'argine dietro all'ospedale di Cisanello nel tratto di competenza del comune di Pisa (San Giuliano provvede, raramente ma provvede). Ci sono erba alta e arbusti spinosi, oltre ad un panorama sui cumuli di rifiuti lasciati dagli accampamenti abusivi nei canneti, TUTT'ORA PRESENTI. Ho fatto la segnalazione al servizio manutenzioni del comune di Pisa a luglio e mi è stato risposto:

La segnalazione ##### è stata chiusa con stato NON RISOLVIBILE. La segnalazione riguarda un intervento specifico, rientra nelle competenze del comune, ma l'intervento risolutivo non è di immediata esecuzione o programmazione.

Sia gli arbusti che gli accampamenti si vedono anche da Google Earth...(allegato dettaglio)

Mi sono detto: forse aspettano che terminino i lavori per il nuovo accesso merci all'ospedale che ha coinvolto anche l'argine.

Da un po' i lavori sono terminati e nei giorni scorsi ho fatto nuovamente la segnalazione. Nuova risposta:
La segnalazione ##### è stata chiusa con stato NON DI COMPETENZA. L'intervento non rientra nelle competenze del comune (o delle aziende partner).

Di chi è allora la competenza? Il comune fa le opere (piste ciclabili, strade...) ma non prevede la manutenzione? Perché a luglio era NON RISOLVIBILE e ora NON DI COMPETENZA?

Forse si aspetta che la pista venga "adottata" dagli abusivi presenti nei canneti (che ne sono i maggiori utilizzatori) così come altre associazioni e enti hanno adottato vari spazi verdi e rotatorie in città?


Si parla di