Segnalazioni

Gatto sull'albero: per Vigili del Fuoco non si può intervenire, poi ci pensa un anziano

Intervento richiesto in data 24 maggio, al numero di emergenza 115, mi trovo nell'imbarazzo di dovermi rendere conto che probabilmente per i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto si trattasse SOLO di un gatto su un albero a 15 metri di altezza, lì probabilmente da tre giorni e rendermi altrettanto conto di quanto sia scesa la stima che avevo nei confronti di tale Corpo addetto al Pubblico Soccorso.

Tutto ciò in conseguenza al fatto che dopo aver spiegato la situazione telefonicamente al numero 115 (avendo solo sbagliato di qualche metro l'altezza, ma non potevamo esser precisi ovviamente) e che l'albero, su cui si trovava il gatto, era a 150 metri nel bosco attiguo all'abitazione, mi sarei aspettata (e chi era presente con me all'intervento concorda) almeno un tentativo. Essendo sul posto, mi immagino che i costi fossero già in corso d'essere, ossia carburante e ben cinque Vigili del Fuoco sul mezzo.

Nemmeno un tentativo, e non potevo obbligare nessuno ad intervenire ovviamente, perché ci è stato spiegato dal Caposquadra che dopo trent'anni di servizio aveva già capito che non era possibile intervenire sul posto con la scala "portabile a mano" e che non sarebbero arrivati così in alto, per cui dopo essersi intrattenuti, qualcuno attivamente, altri svogliatamente, a snocciolare delle motivazioni che per me hanno rivelato il mio pensiero iniziale, ossia: è SOLO un gatto, a 15 metri, perché portarsi in spalla la scala pesante a spalle per 150 metri?

La mia amarezza sta nei costi sostenuti perché ovviamente al telefono avevamo spiegato il tutto, e in misura maggiore nella soluzione che abbiamo trovato al problema. Un uomo di circa 70 anni che si è voluto caricare da solo sulle proprie spalle una scala di 15 metri (simile a quella che ho visto sulla camionetta dei Vigili del Fuoco), portarla da SOLO per 150 metri nel bosco, salire prendere il gatto e portarlo giù, il tutto in appena 10 minuti.

Non credete a questo punto che la mia amarezza, non sia SOLO dovuta che il gatto in questione era il mio, ma anche a TUTTI I COSTI SOSTENUTI E LA PERDITA DI TEMPO PER NIENTE???? Spero di non trovarmi mai, ovviamente, ad una tale altezza a 150 metri dentro un bosco ATTIGUO ad un'abitazione, perché non ci sarebbero attrezzature tanto valide da prestarmi soccorso in 10 minuti.

Spero la mia si riveli una polemica costruttiva, diretta ad un miglioramento.


Si parla di