Segnalazioni

Fibra ottica in centro: "Noi esclusi dal servizio"

La presente per segnalare una intollerabile situazione che si sta verificando a seguito dell’ammodernamento, in corso, delle linee telefoniche atte ad usufruire della 'fibra ottica'.

Mentre apprendiamo dai giornali che anche le zone di Vecchiano sono state coperte dai servizi di fibra ottica, noi residenti nel quartiere di Via Garofani, Via Ruffo, Via Toselli e via la Nunziatina ne siamo rimasti completamente esclusi, pur abitando in pieno centro, pur pagando quanto gli altri e nonostante il fatto che le vie parallele (Corso Italia e Via dell’Occhio) abbiano totale copertura. Siamo rimasti completamente esclusi dal servizio in quanto connessi con la centralina sita in Piazza dei Grilletti, box 5032 che non ha mai subito interventi di ammodernamento (ignoriamo la motivazione di tale scelta visto che la Telecom non ha mai risposto alle nostre richieste ed ai nostri solleciti), quindi non è presente il modulo per la fibra ottica. Ciò equivale a mantenere una linea obsoleta ed indegna per una città che dovrebbe essere invece al passo coi tempi, Smart City la chiamano, e viste le prestigiose facoltà scientifiche e tecnologiche che abbiamo. Ancora più paradossale e incresciosa appare la situazione ove si considerino le esigenze delle famiglie interessate, tutte facenti largo uso dei servizi telematici (professionisti, insegnanti, studenti universitari, imprenditori).

Si fa presente, altresì, che a brevissima distanza dall’attuale box a cui siamo connessi è presente una centrale Telecom alla quale potremmo essere collegati temporaneamente. Di converso, soddisfacente, ottimale e definitiva risulterebbe la soluzione di installazione di un ulteriore dispositivo fibra in modalità esterna al box in cui siamo attualmente connessi, tenendo presente che basterebbe uno scavo minimo per estrarre un nodo dalla fibra ottica che passa nelle vicinanze ed utilizzarlo per il collegamento di noi residenti esclusi.

Abbiamo più volte provato a contattare la Telecom senza mai ricevere risposta o quanto meno spiegazioni relative all'impossibilità di installare la fibra ottica, così da poter pensare ad una cessazione di contratto e rivolgergi ad altri operatori. 


Si parla di