social

Cinque posti dove fare una scampagnata a Primavera

Cinque idee per trascorrere il lunedì di Pasquetta, ma anche il 25 aprile e il 1 maggio immersi nella natura. Ecco i luoghi più suggestivi

Con il cambio di stagione arriva anche la voglia di trascorrere le giornate all'aria aperta e in mezzo alla naturaSe pensate ad una scampagnata primaverile la provincia di Pisa offre diverse attrazioni suggestive. Oltre alle decine di borghi e paesi caratteristici, vi sono infatti alcuni luoghi unici che garantiscono paesaggi mozzafiato da immortalare con la macchina fotografica e contatto con la natura. Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi.

Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli

Gli itinerari che si sviluppano all'interno del Parco sono prevalentemente su territori pianeggianti, caratteristica che li rende facilmente percorribili a piedi anche senza un particolare allenamento. Nel Parco vi sono zone di libero accesso, altre alle quali è possibile accedere solo con appositi permessi e aree la cui proprietà è privata. Fanno parte dei territori senza limitazioni di accesso la Tenuta Borbone e Macchia Lucchese, il lago e il padule di Massaciuccoli, la bonifica di Vecchiano, parte della Tenuta di Migliarino e la Tenuta di Coltano.

Gli altri territori sono fruibili o non fruibili (come la parte occidentale della Tenuta di San Rossore e le zone militari della Tenuta di Tombolo), fruibili solo in determinati giorni (come nel caso della Tenuta di San Rossore) o accessibili esclusivamente con accompagnamento di guide del Parco (la Tenuta di Migliarino). Inoltre, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI), il parco si sta dotando di una completa rete sentieristica, identificata con i tradizionali segni in bianco e rosso. Al momento la rete è completa nelle Tenute di Tombolo, Coltano e San Rossore.

Masso delle Fanciulle

Questa località si trova nella riserva naturale di Berignone in una zona balneabile del fiume Cecina tra il territorio comunale di Pomarance e quello di Volterra. Il Masso delle Fanciulle, caratterizzato dal verde della vegetazione che si mischia con l'azzurro dell'acqua e del cielo, è ideale per ptrascorrere una giornata o alcune ore di relax completamente isolati e all'area aperta. Il nome trae origine da un'antica leggenda del posto secondo che narra la vicenda di tre ragazze che per scappare dalle morbose attenzioni di un signorotto del luogo, si buttarono in acqua da questo masso e, purtroppo, annegarono.

Per raggiungere questo posto è necessario guadare il fiume per un breve tratto e poi seguire in ordine una strada sterrata, un sentiero, ed una parete rocciosa. Una volta compiuto l'attraversamento si trovano varie zone dove è possibile sostare. A chi decide di visitare il Masso delle Fanciulle è consigliato di portarsi dietro acqua, zaino ed eventuali viveri perchè in zona non ci sono punti di ristoro.

Tenuta di Santallago

La Tenuta privata di Santallago, sul Monte Serra, ai confini tra Calci e Capannori (Lucca) è una meta ideale per famiglie, bambini e anziani per piacevoli passeggiate o attività di trekking lungo sentieri ombreggiati, pic-nic sotto il tiepido sole della bella stagione, divertenti gite in mountain bike o a cavallo. Il ristorante agriturismo è una location perfetta anche per l’organizzazione di eventi, come giochi di ruolo dal vivo, campi solari dedicati ai ragazzi e attività sociali rivolte alla terza età. L'area si estende per circa 4 ettari, a 800 metri di altitudine, circondata da boschi di castagni, abeti, faggi, ciliegi e ampi spazi verdi in cui i vostri bambini potranno scorazzare liberamente. 

Riserva bosco di Tanali

Il bosco di Tanali si trova alle pendici del Monte Pisano, nel comune di Bientina, località Caccialupi. L'area protetta, estesa per circa 160 ettari, comprende un bosco planiziale a ontano nero all'interno di una cassa di colmata costruita ai primi del 1900, pascoli e prati umidi, sui terreni dell'ex alveo del lago di Bientina, prosciugato dopo l'unità d'Italia. L'area racchiude in sé una varietà di ambienti molto significativi. Nel padule di Bientina si possono osservare: prati umidi e periodicamente allagati, pagliereti, boschi umidi ad ontano nero, canneti e piccoli specchi d'acqua. L'area è provvista di camminamenti e di strutture per l'avvistamento dell'avifauna. L'area è particolarmente indicata per gli amanti del birdwatching.

Oasi al Lago di San Donato

Una struttura aperta tutto l'anno, a Santa Maria a Monte, ricca di storia e tradizione dove, oltre alla pesca, potrete sfruttare attrezzature speciali adatte al riposo e al divertimento di tutta la famiglia: c'è il percorso salute, adatto agli amanti dello sport all’aria aperta, ideale per passeggiate o corsette immersi nella natura; I giochi per i bambini; il solarium, dedicato a chi vuole abbronzarsi in un clima di relax e di riposo assoluto. In più il ristorante dove poter gustare un pranzo con la famiglia e i propri cari.


Si parla di