social

Cibo vegano a Pisa: quale ristorante scegliere

Nonostante scetticismo e pregiudizi, anche a Pisa questa cultura sta prendendo piede. Quali sono i ristoranti in città?

Quando si parla di cucina vegetariana o vegana ci sono tanti pregiudizi e pochi punti certi. C’è chi aderisce a questa “filosofia di vita” per convinzione, chi per moda e chi per questioni di salute. Qualsiasi sia il motivo, a frequentare questi ristoranti sono sempre più persone.

I numeri della scelta vegetariana in Italia, ad oggi, si attestano attorno all'8% della popolazione: tra loro i vegani sono solo l’1%. Secondo studi e dati specifici, si tratta di un segnale che racconta di come la cultura del cibo e la tradizione stiano ormai cambiando anche nel nostro Paese e di come l'informazione stia facendo la differenza. La scelta vegana si sta facendo realmente strada in Italia da circa 5/6 anni.

Un circolo virtuoso che ha portato negli ultimi tempi a una sempre maggiore presenza di locali dedicati ai vegani: botteghe, trattorie, bar dedicati a frullati ed estratti ma anche ristoranti gourmet e proposte di alta cucina. I locali green e veg friendly, ognuno con la sua scelta e la sua filosofia, sono sempre più dediti alla lettura della tradizione in chiave vegetale, con piatti a base di verdure, legumi e cereali che sono un pilastro importante della nostra alimentazione.

Anche a Pisa questa cucina alternativa a quella tradizionale si sta sempre più diffondendo. Ecco qualche indicazione utile.

VegBistrò Pisa

Situato in Piazza Gian Battista Donati 9, il locale è un piccolo laboratorio di creazioni vegetariane e vegane. Si possono trovare succhi di frutta e verdura freschi, zuppe, piatti caldi con riso venere o integrale, cous cous con verdure, insalate gustose. Telefono: 050 589935.

Vegan come un Koala

Paninoteca vegana situata in via l'Arancio 21 con la particolarità di avere i bicchieri in amido, quindi interamente compostabili. Si può acquistare sia da asporto che consumare presso il locale. L'energia elettrica proviene esclusivamente da fonti rinnovabili e le materie prime sono prevalentemente biologiche. Telefono: 329 8565338.

Namastè

Situato in via San Bernardo 34, il locale offre una grande varietà di piatti caratteristici di tutte le regioni indiane. E' disponible naturalmente anche un menu vegetariano, a base di verdure croccanti e succulente, cucinate secondo le appetitose ricette che solo la cucina indiana sa offrire a chi non mangia carne. Telefono: 050 40604 - 39 3337546356.

Gingerlab

Situato in via Andrea Pisano 103, il locale organizza anche catering, buffet, eventi, oltre a dolci, pranzi e cene di alta qualità. La filosofia di GingerLab si basa sulla riscoperta dei sapori naturali e dei gusti genuini. GingerLab propone dunque una cucina biologica, caratterizzata da ingredienti di stagione. Telefono: 050 532336.

Clorophylla

Il locale situato in via Vittorio Veneto 1, nasce nel 2015 da un'idea di Lia, la proprietaria, che con l'aiuto dei figli Giovanni e Marco ha voluto offrire un'alternativa di acquisto sostenibile. Gli ingredienti utilizzati per i piatti proposti provengono tutti da produttori bio e da produzioni locali. Il menù cambia giornalmente seguendo le stagioni. Telefono: 050 552132.


Si parla di