social

A spasso per i presepi della provincia di Pisa

San Giovanni alla Vena, San Miniato, Casciana Terme: il Natale è arrivato in provincia con una serie di presepi da scoprire e ammirare

Siete appassionati delle atmosfere magiche dei presepi? Il Natale, per tradizione, oltre all'albero e alle decorazioni luminose è anche la ricreazione della natività. In provincia di Pisa ci sono diverse opportunità per gli amanti del genere. Scopriamole insieme.

I presepi dell'Angelo

Presepe tradizionale giunto ormai alla XXIII edizione frutto del meticoloso lavoro di vari anni, realizzato da Angelo Perini nelle 5 nicchie di un’antica cantina di fine 700, mediante ciocchi d’olivo intagliati a mano dall’artista, casette in legno, corsi d’acqua, personaggi in coccio grandi e piccoli, illuminato da centinaia di lucine e contornato da mille altri particolari.

Il presepe prende il nome dalla figura celeste che è raffigurata e dipinta nella volta della nicchia centrale.

Esposizione di una cinquantina di presepi realizzati e intagliati a mano dall’artista in ciocchi d’olivo, castagno, tronchi di mare. Le opere, veramente uniche e particolari nel loro genere sono singolarmente illuminate e saranno visibili dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Orario: festivi e prefestivi dalle ore 15.30 alle ore 19.30; feriali: dalle ore 17.30 alle ore 19.30. L'ingresso è libero.

'Vie dei presepi' e presepe vivente a Casciana Terme

Per il secondo anno consecutivo Casciana Terme rientra nel circuito di 'Terre di Presepi' grazie all’associazione 'La Cometa', alla parrocchia di Santa Maria Assunta e al patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio si potranno percorrere le vie di Casciana Terme, Sant’Ermo, Ceppato, Parlascio e Collemontanino alla ricerca dei 101 presepi.

Altro appuntamento pre-natalizio è la 15ª edizione del Presepe Vivente itinerante in programma domenica 15 dicembre nella corte di Pietraia, la zona più antica della cittadina dove sembrerà di tornare indietro nel tempo, nella Betlemme di 2000 anni fa.
Per la prima volta la rappresentazione avrà inizio alle ore 18.00 da Piazza San Martino per giungere alla grotta della natività.
A seguire è possibile degustare prodotti tipici del territorio.

Presepe artistico di Cigoli

Dal 7 dicembre al 12 gennaio 2020 Cigoli, frazione del comune di San Miniato, ospiterà la diciassettesima edizione del Presepe artistico.

Il presepe, che sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e sarà allestito presso il santuario Madre dei Bimbi, occupa una superficie di circa 100 metri quadrati.

Si distingue anche per l’alto contenuto tecnologico e la scenografia dominata dal fiume Giordano. Il presepe ripercorre la vita di Gesù con scene ricreate su diverse scale: dalle miniature fino all’altezza d’uomo. La ricostruzione della Betlemme di 2000 anni fa include anche suggestivi effetti sonori e luminosi.

All’interno del Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli sarà allestito anche un mercatino della solidarietà.


Si parla di