social

Gita di Pasquetta: ecco dove andare

Il Lunedì dell'Angelo, meglio noto come Pasquetta, è una delle date preferite degli amanti delle gite fuori porta. Meteo permettendo, vi diamo qualche consiglio su dove andare

Cellulare e applicazione meteo alla mano, è tempo di pianificare la gita di Pasquetta. Tradizione vuole che il tempo volga scientificamente al brutto all'approssimarsi della Pasqua, per rompere le uova nel paniere - è proprio il caso di dirlo - a tutti coloro i quali attendono questa festa per concedersi una giornata lontano da casa e dagli affanni lavorativi e familiari quotidiani. Ad ogni modo, pensare e prendere in considerazione le alternative possibili per la gita da effettuare con i parenti più stretti o la cerchia degli amici più cari non costa niente. Ecco quindi una breve lista di qualche meta che potreste raggiungere.

1. La Verna

Chiusi della Verna, situato nel territorio del Casentino, è conosciuto soprattutto per il Santuario della Verna, dimora di san Francesco, dove il santo ricevette le stigmate, da sempre Chiusi si contende con il paese di Caprese Michelangelo i natali di Michelangelo Buonarroti. 

Il Santuario Francescano è certamente una sosta obbligata se amate abbinare la cultura alla spiritualità. Sopra la roccia dell'Appennino Toscano e circondato dalla foresta si trova questo grande complesso, che dentro la sua massiccia e articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

2. Versilia

Una passeggiata sul lungomare, qualche foto d'effetto sui moli, il tramonto osservato dal porto. La Versilia è sempre un luogo del cuore, che sa incantare con scorci mozzafiato in tutte le stagioni. Tra le acque del Tirreno e l'abbraccio delle Alpi Apuane, si trova questo angolo di mondo tra rifugio e mito, che personalità come Pascoli, D'Annunzio e Montale elessero a Musa e buen retiro. Dall'esclusiva Forte dei Marmi a Lido di Camaiore, fino alla celebre Viareggio, città del Carnevale, la Versilia rimane una delle zone più amate e frequentate della Toscana.

3. Pienza

Il senese è ricco di luoghi suggestivi dove trascorrere ad esempio la festa di Pasquetta all'insegna del romanticismo o del relax. Su tutti spicca Pienza, autentico gioiello rinascimentale, dove percorrere le famose vie dell'amore e del bacio mano nella mano.

Tra i centri più rinomati di tutta la Val d'Orcia, il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Progettata come 'città ideale' del Rinascimento, numerosi i monumenti che meritano una visita: dalla Cattedrale al Palazzo Comunale, senza tralasciare Palazzo Borgia e il celebre Palazzo Piccolomini.

4. Montepulciano

Situato a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, Montepulciano è un luogo carico di storia e arte. Dai suoi rinomati vigneti si ricava il celebre Vino Nobile di Montepulciano DOCG, uno dei più noti e apprezzati della Toscana.

Tra degustazioni e grande arte, Montepulciano è sicuramente una dele tappe più suggestive che potete scegliere per una gita fuori porta. Oltre al centro storico, da non perdere il Lago di Montepulciano, una delle 14 riserve del sistema delle riserve naturali della Provincia di Siena.


Si parla di