social

Una giornata con i bambini: 5 parchi in cui divertirsi (e imparare) in Toscana

Qualche idea su come trascorrere le giornate di bel tempo, tra i ponti primaverili all'arrivo dell'estate

Con aprile ormai alle porte la voglia di sole e aria aperta è davvero tanta per lasciarsi alle spalle le giornate fredde e piovose che l'inverno ci ha 'regalato'. La primavera ormai è arrivata ed è una buona occasione per passare un po' di tempo anche con la famiglia e con i bambini, magari in un parco in cui i più piccoli possano divertirsi e imparare qualcosa di nuovo.
La Toscana offre diverse possibilità, che vanno dal gioco all'incontro ravvicinato con animali di ogni tipo, passando per esperienze di fiaba, fino ai numerosi parchi avventura in cui provare a sconfiggere la paura.

Ecco qualche proposta per voi...

1. Cavallino Matto

Il Cavallino Matto è il grande parco divertimenti della Toscana, il più verde ed eco-compatibile del Centro-Italia: completamente immerso nel verde, si estende su un’area di 100.000 mq, nella pineta di Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Dieci ettari di puro divertimento con attrazioni che offrono un ventaglio di emozioni per tutti: dai bambini piccolissimi agli adolescenti fino agli adulti più spericolati.
27 attrazioni, un cinema in 4D Movie Stars dove ogni anno si proiettano originali ed emozionanti filmati, un Palaverde che contiene fino a 600 persone nel quale vengono rappresentati spettacoli sempre tecnologici e innovativi all’insegna della fantasia.
Il parco è inoltre dotato di un’importante area didattica, meta ogni anno di molte gite scolastiche. I progetti sono costruiti e pensati in collaborazione con  docenti e consulenti scientifici e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Per informazioni: www.cavallinomatto.it

2. Giardino Zoologico di Pistoia

Il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco con oltre 400 animali e 7 ettari di estensione, in continua espansione.
In una avvolgente dimensione naturalistica le emozioni che vivrete vi avvicineranno alla conoscenza degli animali e ai diversi modi per poterli proteggere e per vivere rispettando il Pianeta.
Per dimensione e importanza dell'attività didattica e di conservazione delle specie animali, il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia.
Il Giardino Zoologico ha una missione ben precisa: rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana.
Dai leoni alle giraffe, passando per orsi, lupi e coccodrilli, i più piccoli (ma non solo) impazziranno!
Per informazioni: www.zoodipistoia.it

3. Parco di Pinocchio

A Collodi, in provincia di Pistoia, una stupenda immersione nel magico mondo del burattino più famoso del mondo.
Al Parco di Pinocchio riscoprirete il piacere dei giochi di una volta in compagnia della Fata Turchina e i personaggi della favola. Scoprirete l’emozione del Teatro dei Burattini, suonerete gli Strumenti Giganti e ammirerete le opere d’arte che raffigurano gli episodi della favola di Pinocchio.
Un concentrato di natura e di emozioni con la Bocca del Grande Pescecane, la casina della Fata, la Grotta dei Pirati, il Carabiniere, il Serpente dalla coda fumante e tanti altri.
Ma la visita non finisce qui, perchè è possibile anche passeggiare nel bellissimo Giardino dei Garzoni, un vero e proprio monumento verde, oppure avere un contatto ravvicinato con farfalle tropicali e equatoriali nella bellissima Butterfly House.
Per informazioni: www.pinocchio.it

4. Parco Gallorose

A pochi passi dal centro di Cecina, in provincia di Livorno, immersi nella vegetazione, una passeggiata per incontrare tante specie di animali.
Un percorso che attraversa i cinque continenti e che termina tra gli animali della fattoria toscana. Nel settore zoologico potrete fare la conoscenza dei lemuri del Madagascar, dell'istrice africana, della grande aquila reale europea, dell'avvoltoio tacchino del Nordamerica o delle simpatiche uistitì dell'Amazzonia; e ancora, i canguri rossi simbolo dell'Australia, la volpe volante malese e un mondo di altri animali.
La fattoria è un luogo dove si conservano le antiche tradizioni rurali toscane, con le sue sempre più rare varietà domestiche, con i suoi attrezzi e le sue memorie. Numerose razze di origine locale, come la mucca pisana, la pecora pomarancina o l'asinello amiatino, o di provenienza esotica, come lo zebù o il bue dei Watussi. Il parco è sede di mantenimento e riproduzione per un ampio numero di specie selvatiche e domestiche vulnerabili o a rischio di estinzione.
Non mancano il ristorante e l'area picnic con un parco giochi dove tra scivoli e altalene i più piccoli potranno divertirsi.
Per informazioni: www.parcogallorose.it

5. Acquario di Livorno

La primavera, ma anche l'estate, si sa, possono fare qualche capriccio e allora in caso di una giornata non proprio di bel tempo l'Acquario di Livorno rappresenta una valida alternativa per trascorrere qualche ora immersi tra moltissimi pesci colorati.
La visita si snoda su due piani: al piano terra un percorso dedicato all'acquario con un’immersione nella natura attraverso la ricostruzione di diversi ambienti marini, mentre al primo piano un rettilario dedicato alla scoperta delle bellezze e curiosità del mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili, con anche un vero e proprio formicaio con le affascinanti formiche tagliafoglie.
Presente inoltre l'area marina archeologica greco-romana con una grande vasca, visibile da quattro angolazioni diverse, contenente la riproduzione di un relitto di nave romana.
Per informazioni: www.acquariodilivorno.it


Si parla di