social

Cinque locali dove poter mangiare street food a Pisa

Per gli amanti del cibo di strada ecco alcune proposte per un pasto all'insegna dei sapori toscani e nazionali

Nei centri storici di molte città italiane si è diffusa una tipologia di piccoli locali specializzati nella preparazione e vendita di cibi da mangiare in strada. Il consumo di cibo per strada consente, in genere, di mangiare in maniera più informale, più rapida e (solitamente) meno costosa rispetto al consumo di cibo in un ristorante o in altro luogo deputato allo scopo; per tale motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita rispetto a modalità più formali di consumo. Il fenomeno tocca anche Pisa dove negli utlimi anni i locali che propongono street food si sono moltiplicati.

Ecco cinque locali della città dove poter mangiare questa tipologia di cibo.

I PORCI COMODI

Lampredotto, trippa e porchetta. Ma anche, e soprattutto, taglieri, panini e specialità tipiche della nostra regione. Il tutto da accompagnare magari con un bicchiere di vino. Sono tanti e vari i prodotti venduti da questo piccolo ma caratteristico locale che si trova nel centro storico di Pisa, in via l'Arancio 4, praticamente in piazza Dante. Stile semplice e un banco dei salumi eccellente. Ottimi anche il servizio e la cordialità dei titolari. 

L'OSTELLINO

Locale rustico ma ben curato, ricavato in un piccolo spazio in piazza Cavallotti, a metà strada tra piazza dei Cavalieri e piazza del Duomo. Panini per tutti i gusti, interessanti scelte vegetariane, porchetta in ogni salsa e prosciutti toscani. Da provare il panino con la salsiccia toscana cruda. Tra le opzioni anche la possibilità di prendere il tagliere, accompagnato da un bicchiere di vino toscano. Previsti anche sconti per studenti.

MR. SGABEO

Il locale si trova vicinissimo ai Bagni di Nerone, a 200 metri dalla Torre e prende il nome da un prodotto tipico della Lunigiana (a nord della Toscana), lo sgabeo, appunto. Si tratta di un tronchetto fresco di pasta fritta, salato in superficie e non unto. L'offerta accoglie oltre 60 proposte di gusti, ciascuno indicato dal nome di una città italiana. Si va dagli sgabei più classici (ripieni di prodotti 'salati') alla varietà 'Dolce & Sgabeo' con nutella, crema di nocciola, marmellata o miele.

LUIGI'S BURGER & BURRITOS

Il take away nei pressi dell'aeroporto Galilei. Un mix tra lo street food americano e messicano con i prodotti di qualità della Toscana. Burger con macinato di carne toscana (mucco pisano) pressati a mano e verdure da agricolture biologiche locali. Il locale si trova in via dell'Aeroporto 63. Inutile dire che le specialità sono gli hamburger (tra i tanti ne esiste anche uno chiamato 'Torre pendente') e burritos. Per gli intolleranti al glutine anche una linea di panini privi di grano.

STRITTENFUD

In un unico locale l'intero panorama del cibo da strada italiano. E' questo l'obiettivo di questo locale che si trova all'ombra della Torre di Pisa, più precisamente in via Angelo Galli Tassi, 12/13. Attraverso un immaginario tour gastronomico, a rotazione settimanale, Strittendfud vuole evocare sapori dolci e salati dimenticati o semisconosciuti, che nulla hanno da invidiare alle convenienti proposte tanto pubblicizzate dai colossi del fast food. Della serie 'girare l’Italia e scoprirne i sapori tradizionali, senza muoversi dal centro storico di Pisa'.


Si parla di