social

Sport e fitness: i luoghi in città dove fare 'palestra' all'aria aperta

Con l'arrivo della bella stagione sempre più persone preferiscono fare attività fisica all'aperto, coniugando benessere e socialità. Ecco sei aree cittadine appositamente attrezzate

Foto d'archivio

Quando si parla di sport, al giorno d’oggi, si fa sempre più spesso riferimento a quelle discipline che si possono effettuare presso palestre attrezzate, magari non proprio alla portata di portafoglio. Pisa offre però diverse possibilità per tutti coloro che preferiscono invece svolgere l'attività fisica all’aria aperta coniugando allo stesso tempo salute, relax, socialità e risparmio, insomma una soluzione che per molti risulta ideale soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Ecco una lista di 6 posti della città dove è possibile fare 'palestra all'aria aperta'.

AREA FITNESS ALLE PIAGGE

Si tratta di una delle aree più frequentate della città in una zona molto utilizzata dai cittadini per andare a correre o passeggiare. Qui si trovano undici macchine per il fitness sopra una pavimentazione anti-trauma. Oltre ai macchinari è stato posizionato un gazebo per accogliere tutti i frequentatori del parco con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro tra le diverse generazioni. Un'altra piccola 'palestra' si trova poi in fondo al viale, nei pressi dell’intersezione dello stesso con via San Biagio.

VIA CHIARUGI, NEI PRESSI DEL CUS

Un parco urbano, attrezzato con un percorso vita del tipo 'Urban Fitness', è a disposizione di tutti i cittadini pisani nell’area del Cus di via Chiarugi. L’area è composta da undici postazioni con attrezzi. La struttura si integra inoltre con l'adiacente parco sportivo universitario che consente l’utilizzo delle aree sportive all’aperto già presenti nel parco.

VIA MALATESTA A RIGLIONE

Nell’area, all’interno della golena d'Arno, è stato realizzato un percorso fitness completo, composto da 12 attrezzi adatti a migliorare l’elasticità muscolare, la coordinazione, il potenziamento muscolare, la resistenza e lo sviluppo delle capacità motorie. Alcuni dei macchinari presenti sono adatti anche all'utilizzo da parte di persone diversamente abili. Le piazzole con gli attrezzi ginnici si sviluppano lungo un percorso verde di circa 100 metri.

IL PARCO DEI SALTI E DELL'EQUILIBRIO DI PORTA A LUCCA

Si tratta di una struttura abbastanza particolare che si trova in via Falcone. L'area è completamente ricoperta da una pavimentazione in gomma colorata e provvista di trampolini a molle per i salti, oltre a giochi per l’equilibrio quali disco rotante, funi e giostra ad anelli. Recentemente, all’interno del parco, è stata inaugurata anche una nuova struttura: una palestra di arrampicata in corde, dotata di scivolo, montata su una superficie gommata di circa 110 mq che si trova adiacente al vialetto pedonale. 

URBAN FITNESS AL CEP

Quest'area si trova tra via Don Baldan e via Bernini ed è composta da 12 attrezzi per l’elasticità muscolare, la coordinazione, il potenziamento muscolare, la resistenza e lo sviluppo delle capacità motorie. Anche in questo caso alcuni dei macchinari presenti sono adatti all'utilizzo da parte di persone diversamente abili. Le piazzole con gli attrezzi ginnici si sviluppano lungo un percorso verde di circa 150 metri.

PIAZZA BELVEDERE/BAGNO ALMA A TIRRENIA

Si tratta di un’area fitness dislocata sul viale del Tirreno partendo da piazza Belvedere fino all'ingresso del bagno Alma. Il percorso, all'interno dell'area boschiva dove si trova anche il parco giochi per bambini, si snoda in tre tappe con attrezzi ginnici adatti a tutte le età: c’è la sedia romana, la pressa per gli addominali, la bicicletta, l’'arm rotation' per braccia, pettorali e dorsali, la 'torre dello stretching, la panca attrezzata per la muscolatura delle gambe e molto altro ancora.


Si parla di