social

Idee per Halloween: 5 consigli per i travestimenti da uomo

Dalla scelta dei costumi, al trucco più adeguato per essere il più spaventosi possibile nella notte più terrificante dell'anno

Halloween è una festa che da anni è entrata nella cultura popolare italiana. Nata e diffusasi nel continente americano, retaggio del 'Dias de los muertos' messicano, quando nel paese mesoamericano si celebra il ricordo dei parenti defunti con festeggiamenti che coinvolgono l'intera famiglia e prevedono canti, balli e banchetti, la celebrazione si è unita al rito sacro cristiano del giorno dei morti. A questo si è unita anche la leggenda popolare anglosassone, finendo per identificare Halloween con la caratteristica zucca arancione illuminata da un candela posta al suo interno. Una sera in cui a trionfare è l'oscurità, il surreale, quando il mondo dell'aldilà e delle paure incontra la realtà.

Halloween: idee per costumi per donna

Per questo motivo ha preso sempre più piede anche l'usanza dei travestimenti raffiguranti personaggi mostruosi, mitici e della tradizione: dalle streghe a Frankenstein, passando per alcuni protagonisti dei film horror. Ecco alcuni consigli per gli uomini che nella serata di Halloween vorranno sfoggiare un travestimento 'terrificante'.

1. Vampiro

Il vampiro, spesso identificato con il conte Dracula, è uno dei costumi più gettonati. Per ottenere l'effetto migliore avete bisogno di una camicia bianca abbinata ad un gilet bordeaux ed un mantello nero, possibilmente con interno rosso. I pantaloni e le scarpe devono essere rigorosamente nere, e non deve mancare la dentiera finta con i canini pronunciati, da vampiro 'd'ordinanza'. Per arricchire ulteriormente il travestimento potete acuistare un bastone con il pomello a forma di teschio. Il particolare che però fa la differenza è il trucco. Un suggerimento su come applicarlo potrebbe essere il seguente: stendete il fondotinta chiaro su tutto il viso e il collo, poi passate la cipria con un pennello grande per il volto. Con il pennello per sfumare applicate l'ombretto viola sotto l'occhio (dovete creare delle grandi occhiaie come se non dormiste da millenni). Con la matita nera cercate si tracciare il contorno occhi (non c'è bisogno di essere precisi). Con il rossetto rosso truccate le labbra senza esagerare.

2. Zombie

Questo travestimento può essere reperito già pronto in molti negozi. Se però amate il 'fai da te' e preferite cimentarvi in un costume assemblato con i vostri indumenti, i consigli da seguire sono pochi e molto semplici. Munitevi di una giacca nera ed una maglia bianca possibilmente vecchie, da poter stracciare e imbrattare a piacimento. Lo stesso vale per i pantaloni. Aggiungete poi una parrucca con una capigliatura sconvolta, e se siete dei perfezionisti anche lenti a contatto di colore bianco, in modo da nascondere la vostra iride. Il trucco da applicare è in tutto e per tutto simile a quello utilizzato per il vampiro, con l'unica variante che il rossetto non va applicato sulle labbra ma a simulare ferite e sanguinamenti vari sul volto, sulle braccia e sugli indumenti.

3. Sacerdote esorcista

Dal momento che Halloween è la notte delle streghe, dei demoni e dell'oscurità, c'è bisogno di un sacerdote con abilità da esorcista, in grado di proteggere la comunità e liberare i 'posseduti'. In questo caso il travestimento è molto semplice, poiché è sufficiente affittare o acquistare un finto abito talare o sacerdotale in un negozio specializzato in costumi. La differenza la faranno gli oggetti ed i particolari da abbinarvi: una bibbia in mano, il rosario nell'altra, un crocifisso al collo e tanta inventiva nelle formule in latino (se invece le conoscete realmente ancora meglio).

4. Frankenstein

Probabilmente, insieme a Dracula, è il personaggio per eccellenza di Halloween. Per tramutarvi nel protagonista del romanzo scritto da Mary Shelley avete bisogno di una vecchia t-shirt da stracciare, ed un vecchio paio di pantaloni da poter tagliare e sporcare. Fondamentale, anche in questo caso, il trucco, per assumere un colorito verde della pelle e simulare qualche cicatrice lungo il corpo: dovete quindi procurarvi un fondotinta verde e, anche in questo caso, un rossetto per simulare il sangue.

5. Spettro

Le soluzioni possono essere due, qualora scegliate questo travestimento. Un lenzuolo nero o bianco che vi copra completamente, oppure indumenti e fondotinta 'total white' (con occhiaie spaventosamente pronunciate rigorosamente in bella vista). Se siete dei perfezionisti, potete anche aggirarvi fra la folla con una finta falce in mano, in modo da simboleggiare lo spettro della morte. Oppure applicare delle catene ai polsi o alle caviglie, in modo da simulare lo spettro di un condannato a morte o di una persona morta in prigionia.


Si parla di