social

Cibo etnico: dove mangiare giapponese a Pisa

Sushi, uramaki, nigiri: sono soltanto alcune delle prelibatezze della cucina giapponese, sempre più apprezzata anche a Pisa. Ecco una guida dei locali che propongono questi piatti

Immagine d'archivio

A differenza di molte altre, la cucina giapponese a Pisa non può più definirsi una moda. Sono tantissimi i pisani e non che una volta ogni tanto si lasciano tentare dai piatti tipici della cucina nipponica per assaporarne gusto e leggerezza.

Quando parliamo di cucina giapponese infatti non bisogna commettere l'errore di pensare solamente al pesce crudo. E’ vero che il pesce è l’ingrediente principale, ma esistono tantissimi altri ingredienti.

Si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) e soba (spaghetti fini di grano saraceno). Altri ingredienti sono il riso, il tofu, wasabi, ma anche carne e tanta verdura.

Sulle sponde dell'Arno sono oramai tanti i ristoranti che propongono piatti giapponesi, ve ne proponiamo alcuni.

Ristorante Ijy

Situato sul Lungarno Galilei al numero 26, il ristorante Ijy offre i piatti della cucina giapponese con un menu alla carta. Non è un vero e proprio 'all you can eat', per cui la spesa singola può superare le cifre che normalmente si spendono in questo tipo di ristoranti. Ma sicuramente la qualità a cui puntano i proprietari del locale è molto alta.

Asuka

Ambienti di design, arredati con sofisticati accordi di tonalità, attenzione ai dettagli: il locale situato in via Luigi Russo è il classico 'all you can eat'. La particolarità del nastro che trasporta a ciclo continuo i piatti dà un pizzico di divertimento e 'movimento' al pranzo o alla cena. 

Nishiki Koi

Il locale si trova in via Volturno, al numero 23. Anche in questo caso non si tratta di un ristorante giapponese che adotta la formula 'all you can eat', per cui i prezzi, a seconda dei piatti scelti, potrebbero essere un pò più alti. Il menù è quello della tradizione orientale rivisitato in chiave fusion e con piatti presentati prestando molta attenzione ai dettagli e ai colori per essere invitanti anche alla vista.

Edo Sushi

Situato in via Rigattieri, questo piccolo locale offre sushi preparato sul momento. La consumazione sul posto può essere resa difficoltosa dallo scarso spazio a disposizione. Meglio la soluzione da asporto, magari al sole dei lungarni o in una delle piazze del centro.

Kobe

Arredo elegante e confortevole e vasta scelta di pietanze per questo ristorante giapponese che si trova tra la stazione centrale e Giardino Scotto, più precisamente in piazza Guerrazzi. Anche in questo caso è possibile scegliere menù 'all you can eat' a prezzo fisso basato sulle ricette e i prodotti tipici della cucina orientale.

Zen

Ambiente caldo e accogliente. Il locale, tra i più apprezzati per gli amanti della cucina nipponica, si trova in via Santa Maria, a due passi da Piazza dei Miracoli e da piazza dei Cavalieri. La formula è quella del menù a prezzo fisso che comprende la possibilità di avere fino a 5 portate, ognuna delle quali composta da 4 piatti a scelta del cliente.

Sushi king

Situato in via Nelli, il locale offre la soluzione 'all you can eat', con la formula dei tre piatti a testa per ciascuna ordinazione, che non ha un limite.

Miu Fish

Situato in Viale delle Cascine, in questo locale si può scegliere fra il menu alla carta e la formula 'all you can eat'. In questa tipologia ci sono alcuni piatti che possono essere ordinati soltanto una volta: sono segnalati da un punto rosso sul menu.


Si parla di