social

I cinque presepi artistici da visitare in Toscana per le feste di Natale

I presepi, soprattutto in Toscana, sono piccole opere d’arte che ogni anno si rinnovano grazie all’abilità di appassionati e artisti. Ecco cinque presepi artistici da non perdere nella nostra regione

Le festività natalizie si avvicinano e come da tradizione si celebra la ricorrenza rappresentando fisicamente, attraverso i presepi, la nascita del Bambin Gesù. I presepi, soprattutto in Toscana, sono piccole opere d’arte che ogni anno si rinnovano grazie all’abilità di appassionati e artisti che a volte impiegano mesi di duro lavoro per mettere a punto scenografie, creare scorci suggestivi e giochi di luce che lasciano a bocca aperta. Da 'Terre di presepi' ecco i cinque presepi artistici in Toscana da visitare durante le festività.

Presepi di Pieve Fosciana 

I presepi di Pieve Fosciana occupano un ruolo di primo piano nell'arte presepiale regionale e nazionale. La loro notorietà si deve alla qualità tecnica delle rappresentazioni che passa dalla precisione del dettaglio alla scenografia, alla lunga storia che li accompagna che ha, negli anni, mosso troupe televisive nazionali e riviste di grande diffusione. Accanto al grande presepe meccanico costruito nel 1973, ci sono quaranta rappresentazioni. In via San Giovanni presepi e diorami, realizzati con tecnica del gesso e polistirolo sono arricchiti da armoniosi movimenti e vengono esposti all’ammirazione di un pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso.

(Foto dalla pagina Facebook Presepio di Pieve Fosciana)

Presepe artistico di Campi Bisenzio

Campi Bisenzio la parrocchia di Santa Maria propone, in via Lavagnini, un presepe realizzato a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all'aperto, attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova nella parte bassa di una casa dell'epoca. Riproduzione fatta con fedeltà agli elementi storico-biblici della nascita di Gesù.

Presepe della parrocchia di Oste, Montemurlo

Oste è una frazione di circa 4mila abitanti, situata nel comune di Montemurlo, in provincia di Prato, ma appartenente alla Diocesi di Pistoia. Da sempre nel periodo di Natale il presepe non è mai mancato nella comunità, sia nella vecchia chiesetta costruita all’inizio degli anni '60, sia nella nuova grande chiesa costruita negli anni '80. Dal 2002 l’allestimento del presepe è stato affidato ad un gruppo di giovani che ha rilanciato la tradizione e aumentato delle dimensioni del presepe che attualmente ricopre una superficie di 25 mq all'interno della Chiesa parrocchiale. In questi ultimi anni il grande presepe di Oste è un appuntamento molto atteso non solo da tutta la comunità ma anche da un numero sempre più crescente di visitatori provenienti da altre zone delle provincie limitrofe. Il presepe di Oste ogni anno propone un tema che aiuti i fedeli e i visitatori a fare una riflessione sui vari aspetti del Natale e sul mistero dell’incarnazione di Gesù.

(Foto dalla pagina Facebook Presepe della parrocchia di Oste)

Presepe artistico di Petroio (Vinci)

La tradizione del presepe di Petroio (frazione di Vinci) è iniziata nei primi anni 2000.  La caratteristica di questo presepe sta nel fatto di essere completamente all’aperto e tutto meccanizzato. Tutto è realizzato con la migliore delle maestrie artigianali e curato nei minimi particolari: le case di Betlemme, tipicamente dell’epoca, come pure quelle della campagna con la frangitura delle olive. Un forno a legna vi fa odorare il vero profumo del pane cotto. Non mancano i tipici mestieri del falegname, del maniscalco, del fabbro, del bottaio, del vasaio e le massaie che lavano e cucinano.

(Foto dalla pagina Faceboook Presepe artistico di Petroio (Vinci))

Presepe di Lecore a Signa

Ogni anno, durante un pellegrinaggio a Lourdes, una ispirazione arriva al cuore dell'artista Sauro Mari per realizzare un'opera di meditazione e contemplazione che è il presepe di Lecore. Il tema viene sviluppato con materiale povero come le scatole di cartone e materiali naturali. E proprio la bellezza è quella che colpisce entrando nella piccola chiesetta della piana di Signa: il presepe è infatti tutta la chiesa, occupa tutto lo spazio dell'altare e dell'abside ed arriva fino quasi al tetto attraverso il coinvolgimento anche delle opere presenti come il Crocifisso. Le dimensioni sono di 12 metri di larghezza, 7 di profondità e 5 metri di altezza. I personaggi, oltre un centinaio, sono tutti motorizzati ed ogni anno cambiano in base al titolo ed al tema e coinvolgono il visitatore con i loro mestieri ma anche con i loro giochi ed attività della vita quotidiana e permettono così di immedesimarsi con coloro che per primi hanno incontrato Gesù'. I visitatori, sotto la guida di volontari che offrono spiegazioni, possono vivere nel proprio cuore un percorso di riscoperta del significato di chi è Gesù e che valore ha nella vita quotidiana di ognuno.

(Foto dalla pagina Facebook Presepe artistico di Lecore)


Si parla di