social

Shopping e beneficenza: dove comprare regali di Natale solidali

Un bel pensiero che vale doppio: per chi lo riceve e per chi grazie a un regalo acquistato aiuta qualcuno che ne ha bisogno. Ecco la 'mappa' delle botteghe solidali

La Bottega dei Miracoli a Pisa

Botteghe che 'fanno del bene' in cui è possibile acquistare regali di Natale senza perdere di vista gli aspetti che riguardano il sociale e la solidarietà. Grazie al lavoro di tanti volontari e alle macchine organizzative messe in campo dalle associazioni anche a Pisa sarà possibile acquistare prodotti di ogni genere e aiutare qualcuno che ne ha bisogno. Ecco alcune botteghe solidali della città e della provincia.

Il Chicco di Senape

La Bottega di commercio equo e solidale 'Il Chicco di Senape' è situata in piazza delle Vettovaglie 18 a Pisa, in pieno centro storico. Qui si possono trovare una vasta gamma di prodotti del commercio equo solidale (alimentari e artigianato), ma anche libri (sia in vendita che in consultazione e prestito) e prodotti non necessariamente collegati al circuito del commercio equo, come alcuni prodotti della cooperativa Libera o altri ancora. In bottega si trova inoltre un servizio bomboniere per ogni occasione (matrimoni, battesimi, lauree ecc.), che potrete scegliere di ordinare scegliendo da un ampio catalogo e richiedendo campioni-prova. 

L'associazione si occupa di: contribuire allo sviluppo umano, sociale, culturale ed economico dei contadini, degli artigiani, e più in generale dei poveri del Sud del mondo; contribuire alla rimozione degli ostacoli di ordine economico politico e sociale che limitano di fatto lo sviluppo dei poveri del Sud del mondo; sostenere iniziative economiche politiche e culturali che garantiscano ai contadini e agli artigiani del Sud del mondo condizioni di lavoro più eque; far crescere, sia a livello locale che internazionale, un tipo di sviluppo compatibile con le risorse e i limiti ambientali del pianeta.

La Bottega della Leopolda

La Bottega della Leopolda propone un ampio assortimento di prodotti offerti dalle aziende agricole biologiche e di qualità verificata che operano entro un raggio di 70 km e si trova all’interno della Stazione Leopolda, a Pisa. Qui si possono trovare vari prodotti agricoli delle aziende del territorio ma anche prodotti del commercio equo e solidale.

La Bottega dei Miracoli

Una realtà sociale e commerciale a due passi dalla Torre più famosa al mondo. Una bottega di prodotti locali e artigianali realizzati dalle migliori aziende toscane e italiane, ma anche una concreta opportunità di inserimento lavorativo per ragazzi con la sindrome di Down. Il negozio si trova in Piazza dei Miracoli, a fianco della biglietteria alle spalle della Torre di Pisa.

La bottega è promossa dalla Caritas diocesana di Pisa, che ha ottenuto anche un finanziamento di 80mila euro dai fondi dell’otto per mille della Chiesa cattolica, per riqualificare e arredare il fondo di proprietà dell’Opera della Primaziale Pisana e messo a disposizione in comodato gratuito. La gestione dell'attività è affidata alla Cooperativa Sociale “Alzaia”, il soggetto del terzo settore pisano nato dalla collaborazione fra cooperativa “Il Simbolo” e Associazione italiana Persona Down (AIPD) che si propone proprio l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Negli scaffali si può trovare la cioccolata di modica realizzata da giovani donne vittime di violenza con materie prime del commercio equo e solidale, prodotta nel laboratorio don Dino Puglisi. E gli astucci e gli altri prodotti artigianali di 'Made in carcere', realizzati dalle detenute del carcere di Lecce. Ma anche il vino e gli altri prodotti agricoli biologici delle Terre di Loppiano, l’azienda che s’ispira all’economia di comunione dei Movimento dei Focolari, la pasta e molto altro ancora.

La Tienda a Pontedera

La Tienda è la bottega del mondo della città di Pontedera, gestita da volontari, che permette ai propri soci di acquistare prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale e di essere informati su incontri ed iniziative locali. La bottega si trova in via I° Maggio, 31 a Pontedera.


Si parla di