Politica

Partito Democratico: al via la Festa provinciale de l'Unità

Iniziative politiche, buona cucina e svago per il tradizionale appuntamento del Pd pisano che quest'anno si svogera dal 24 al 27 settembre a Cascine di Buti. Previsti numerosi incontri e dibattiti con gli esponenti locali e nazionali del partito

Tutto pronto per la Festa provinciale de l'Unità che si svolgerà dal 24 al 27 settembre presso la spazio sagre degli impianti sportivi di Cascine di Buti. Tutti i giorni dal tardo pomeriggio alla sera dibattiti politici e svago con la buona cucina butese, frati, bomboloni e il pub dello spazio giovani.

"E' con grande soddisfazione e un pizzico d'orgoglio che presentiamo il programma della Festa – afferma Alessio Lari – la nuova segreteria provinciale che ho l'onore di guidare si è insediata da poche settimane e questo era il nostro primo obbiettivo. Ripartire da noi, dalla nostra gente, nel segno dell'unità, come è nella storia stessa e nel nome di questa Festa".

"E' nostra intenzione ripartire dalla politica, quella più bella e più vera fatta insieme alla nostra Comunità di donne e di uomini. Daremo spazio a tutte le voci che rappresentano il Partito Democratico certi che poi, alla fine, le grandi sfide che ci attendono a livello locale e nazionale sapremo affrontarle e vincerle tutti assieme. Allo stesso modo ci apriremo a tutte quelle realtà esterne al partito che in noi possono trovare un interlocutore in grado di ascoltare e farsi interprete delle loro istanze".

"Abbiamo scelto di seguire un programma politico che contenesse aspetti sia europei che nazionali e locali, invitando ospiti di primo piano del panorama italiano e del nostro territorio – spiega il Responsabile organizzazione Pd Francesco Lupi. Non mancheranno poi le componenti tradizionali della Festa come lo spazio giovani e la ristorazione, quest'anno caratterizzata dalla cucina butese. Un altro aspetto al quale ci dedicheremo sarà anche quello dello svago e, soprattutto, della solidarietà: domenica 27 alle ore 18 si giocherà un incontro di calcio tra una selezione di amministratori e dirigenti Pd Pisa e una rappresentativa di migranti della Croce Rossa di Pisa. Infine un ringraziamento particolare, oltre ai nostri militanti e volontari, va ai Giovani Democratici che oltre al contributo ai dibattiti politici, gestiranno il Pub nello spazio giovani".

PROGRAMMA

Giovedì 24
ore 18,30 Direzione provinciale GD:
Con la partecipazione di Alessio Lari, segretario provinciale PD, Dario Parrini, Segretario PD Toscana ed Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana.

Ore 21,30 Saluto del segretario provinciale PD Alessio Lari. A seguire “La sfida del Pd Pisa in Toscana e nei territori, dibattito con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Segretario PD Toscana Dario Parrini.

Venerdì 25
ore 18,30 Cultura e turismo volano di crescita?
Con: Alessio Lari Sindaco di Buti, segretario provinciale PD; Massimiliano Ghimenti Sindaco di Calci, Juri Taglioli Sindaco di Vico Pisano, coordina Lorenzo Giusti, Consigliere Comunale di Buti, Segreteria provinciale GD.

ore 21,30 Il Pd, l'Italia e l'Europa delle sfide
con il Deputato PD Gianni Cuperlo e l'Europarlamentare PD Simona Bonafé.

Sabato 26
ore 19 Lavoro per Costituzione Con: Andrea Giorgio, segretario regionale GD, i Consiglieri regionali del PD Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, Giuditta Pini, deputata PD. Coordina Lorenzo Ragaglia, presidente GD Pisa. 

ore 21,30 Ambiente e sicurezza del territorio
Intervengono il sottosegretario all’ambiente, Silvia Velo, l’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Presidente della Provincia.

Domenica 27
ore 18 Incontro di calcio tra una selezione di amministratori e dirigenti PD Pisa e una rappresentativa di migranti della Croce Rossa di Pisa.

ore 19,30 Il futuro degli enti locali
Con: Mattia Zunino, segreteria nazionale GD, Marco Bani, Agenzia nazionale agenda digitale. Coordina Francesca Brogi sindaca del comune di Ponsacco.
Durante il dibattito sarà presentato il libro “Next Polis”. Saranno presenti gli autori: Francesco Puggelli, Vicesindaco del comune di Poggio a Caiano (PO), e Giulia Ulivi, Consigliere comunale di Bagno a Ripoli (FI).

ore 21,30 Roma andata e ritorno, prospettive nazionali e realtà locali
Incontro con Maria Chiara Carrozza, Deputata PD, Paolo Fontanelli, Deputato PD Questore della Camera, Maria Grazia Gatti, Senatrice PD e Federico Gelli, Deputato PD.


Si parla di