Elezioni comunali 2023

Elezioni, tappa a Putignano per Una città in comune e Rifondazione Comunista

A sostegno del candidato sindaco Ciccio Auletta, le idee per il quartiere

Tappa nel quartiere di Putignano

Quinta tappa degli incontri nei quartieri per presentare il programma elettoraleper Una città in comune e Rifondazione Comunista a sostegno del candidato sindaco Ciccio Auletta.

"Putignano, spezzato e chiuso da infrastrutture che lo soffocano, può e deve diventare un centro a misura delle persone che lo abitano. Per far questo è necessario partire dal rispetto delle sue caratteristiche originarie e dei suoi spazi, riconnettere e dare una nuova funzionalità ai suoi luoghi e cambiare profondamente la mobilità - sottolineano dalla coalizione - il tessuto originario, per quello che ne deve essere tutelato, anche nelle sue strade e negli spazi rurali rimasti. Allo stesso tempo, si devono evitare nuove costruzioni inutili e attrattrici di traffico valutando la necessità di eventuali interventi con i residenti e occorre velocizzare la costruzione dei due sottopassi, il carrabile e il ciclopedonale, per unire finalmente il quartiere e creare un centro pedonale".

"La mobilità - proseguono da Ucic e Rifondazione - copre un ruolo fondamentale: si devono garantire autobus frequenti e a misura del quartiere, senza veicoli enormi, occorre razionalizzare la sosta delle auto, tenendo le strade libere il più possibile e trovando una gestione condivisa che permetta di raggiungere casa senza fare tratti a piedi molto lunghi. E’ anche necessario garantire la possibilità di muoversi a piedi e in bici in sicurezza anche verso e da Pisa, individuare zone 30 e strade scolastiche".

"Tutto questo - concludono - è la premessa necessaria per recuperare, realizzare e connettere spazi per la vita nel borgo in modo da avere aree pubbliche e verdi, aree per il gioco o lo svago delle persone di ogni età, un’area per la sgambatura cani. Ancora, si devono riutilizzare gli edifici pubblici abbandonati per i servizi, per favorire il commercio di prossimità, per realizzare una casa di quartiere, ed è fondamentale sostenere i circoli e le associazioni del territorio".


Si parla di