Meteo

Meteo, tempo in peggioramento: in arrivo pioggia e calo delle temperature

Le previsioni per i prossimi giorni sulla nostra regione

(foto d'archivio)
Tempo in graduale peggioramento sulla Toscana per il transito di correnti atlantiche. Lo rende noto Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com.
La giornata di mercoledì 9 novembre sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa, spesso compatta specie sui settori di Nord-Ovest e lungo l'Appennino con associate piogge intermittenti tra il debole e moderato, in particolare su Lunigiana, Garfagnana e Versilia in estensione entro sera anche su Pisano e Lucchesia; possibili fugaci piovaschi nel corso del giorno anche tra Grossetano, Livornese, Metallifere e Valdarno. Ancora foschie e banchi di nebbia tra notte e mattino su Aretino, Valdarno superiore e Mugello. Temperature minime in lieve rialzo, pur sempre contenute nei fondovalle, massime in leggero calo su valori entro 17-19°C. 
Precipitazioni in graduale intensificazione tra tarda sera/notte successiva di nuovo a partire da Lunigiana e Massese.

Pertanto segue un giovedì 10 novembre instabile, per il passaggio di un fronte che porterà piogge e rovesci temporaleschi tra tarda notte e mattino di nuovo in particolare sui settori della Toscana Nord-occidentale, sino verso Pisano e Livornese; precipitazioni che si estenderanno anche alle aree interne della Regione tra Fiorentino, Senese e Aretino, seppur più contenute, e successivamente anche sin verso la bassa Toscana. Temperature massime in leggero calo e venti in rotazione da Nordest entro sera.
 
Venerdì nuova breve rimonta dell'anticiclone, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Molta incertezza sull'evoluzione per il weekend, quando non è escluso l'ingresso di un vortice freddo di origine balcanica, che porterà qualche pioggia, un calo delle temperature e un intensificazione dei venti. Evoluzione legata strettamente alla traiettoria del vortice, pertanto la tendenza necessita di ulteriori conferme.

Si parla di