Guida

Estate 2018: le spiagge per nudisti della Toscana

Tranquillità, privacy e massima libertà: ecco le mete estive della Toscana dove passare una vacanza naturista

Nido dell'Aquila - San Vincenzo (LI)

Il naturismo in Toscana nel Parco Naturale di Rimigliano viene praticato sin dagli anni '70 in un tratto di spiaggia libera, meglio noto come Nido dell'Aquila, a pochi chilometri da San Vincenzo (LI).
Il Comune di San Vincenzo ha ufficialmente destinato questo tratto di spiaggia alla pratica naturista.
Raggiungerla è semplicissimo: basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa e, dopo circa 5 chilometri, è possibile parcheggiare nei pressi di due case diroccate e seguire il sentiero a piedi fino al mare. 

Buca Rossa - Piombino (LI)

Un'altra spiaggia nudista della Toscana si trova a Piombino, in provincia di Livorno. Una volta arrivati a Piombino, bisogna seguire le indicazioni per il cimitero, proseguire oltre e parcheggiare al termine di via Pietro Gori.
Successivamente è necessario accedere alla spiaggia adiacente dalla discesa di Via Gori, quindi dirigersi verso sinistra tenendo il mare di fronte: superati gli scogli si arriva infine all'area autorizzata al naturismo.
L'area non dispone di alcun servizio, dunque è necessario essere attrezzati. Anche il sentiero in discesa per raggiungere questa spiaggia naturista non è alla portata di tutti: indossate scarpe comode e fate attezione.

Acquarilli - Isola d'Elba (LI)

Anche all'Isola d'Elba si trova una spiaggia toscana dedicata al naturismo, autorizzata dal Comune di Capoliveri. Una volta raggiunta la località di Lacona, dovete proseguire verso Porto Azzurro-Capoliveri. Circa 100 metri prima della spiaggia di Norsi, troverete un promontorio adibito a parcheggio.
Successivamente dovete imboccare un sentiero scosceso che porta, dopo una camminata di circa 15 minuti, alla spiaggia naturista che si trova posizionata sulla destra. Anche in questo caso, la spiaggia non dispone di ombrelloni.

Estate 2018: le spiagge per nudisti della Toscana

Marina di Alberese (GR)

Uno dei luoghi prediletti dai naturisti in Toscana, bellissimo e selvaggio. Da Grosseto, bisogna percorrere l'Aurelia in direzione di Roma e uscire a Rispescia, poi proseguire per Marina di Alberese.
La zona frequentata dai naturisti nella spiaggia di Marina di Alberese si trova a circa 2 chilometri a sud del parcheggio antistante la spiaggia, raggiungibile in circa 30 minuti di cammino.

Estate 2018: le spiagge per nudisti della ToscanaPresidio naturista sulla spiaggia di Capalbio (GR) 

Altra spiaggia del grossetano storicamente frequentata da naturisti. La zona riservata al nudismo si trova a ridosso della costa nord occidentale del Lago di Burano: una spiaggia di circa 8 chilometri tra Chiarone e Macchiatonda.
Una volta lasciata la macchina a Macchiatonda, è necessario camminare circa 2 chilometri lungo la costa in direzione sud, fino ad arrivare all’altezza dello sbocco principale dell’oasi del WWF sul mare. Dopo circa 100 metri troverete il tratto di spiaggia frequentato da naturisti.

Per ulteriori informazioni sulle spiagge nudiste della Toscana, si consiglia di consultare il sito ufficiale di Italia Naturista.

FONTE FIRENZETODAY

  Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/guida/spiagge-nudisti-toscana.html/pag/5
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeTo

Si parla di