mobilità

Muoversi in bici a Pisa: 114 incidenti nel 2014, si sviluppa il bike sharing

I dati raccolti dalla Polizia Municipale sono in linea con le statistiche nazionali, che attribuiscono gli incidenti a cattivo comportamento sulla strada per 85 casi su 100. A Pisa su 114 sinistri solo 5 per colpa di problemi della strada

Il Comando della Polizia Municipale ha diffuso la relazione sugli incidenti stradali per il 2014 in cui sono coinvolte le biciclette. I sinistri registrati sono stati in tutto 114 sul territorio comunale e nella casistica rilevata solo 5 episodi sono ascrivibili ad una cattiva manutenzione delle strade. Come era lecito attendersi le aree più a rischio sono quelle dei quartieri più vicini al centro cittadino, dato il maggiore afflusso di utenti su due ruote. Ad incidere positivamente sui numeri è stata per la polizia l'aumento delle piste ciclabili, che anzi andrebbero potenziate con, dove possibile, l'aggiunta di uno spartitraffico.

La statistica quindi rispetta il trend nazionale, che vede circa l'85% dei casi di incidente dovuti a cattivi comportamenti dell'uomo. L'11% è dovuto al cattivo stato del mezzo utilizzato ed il 4% per deficienze della strada.

La circolazione in bici è destinata ad aumentare, dato l'accordo fra la Provincia e la Regione per 6 nuovi tratti di piste ciclabili e visto il successo del servizio 'Ciclopi'. Gli abbonamenti al bike sharing cittadino hanno raggiunto a marzo quota 3.110, con 15 stazioni di sosta e scambio in giro per la città. Allo studio nuove piazzole, dopo quella installata a Porta a Lucca fra via Bianchi e via Santo Stefano.


Si parla di