energia

Ambiente: studente pisano premiato per un’idea innovativa sul futuro energetico dell’Italia

Giovanni Bruschi tra i vincitori del concorso promosso da TIS Innovation Park e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. L’idea di Giovanni, selezionata tra le 31 inviate da oltre 20 università, riguarda il rapporto tra abitudini alimentari e ambiente

C’è anche uno studente dell’Università di Pisa tra i 13 vincitori di Enertour4Students, il concorso promosso da TIS Innovation Park e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che ha premiato tredici idee innovative proposte da studenti universitari per il futuro energetico dell’Italia. Giovanni Bruschi, iscritto al corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura, ha vinto come premio un soggiorno di tre giorni in Alto Adige con la possibilità di visitare impianti all’avanguardia per la produzione di energia pulita.

L’idea di Giovanni, selezionata tra le 31 inviate da oltre 20 università, riguarda il rapporto tra abitudini alimentari e ambiente: “Sono da sempre stato appassionato di ecologia e crescendo mi sono interrogato più volte sull’impatto che le nostre attività giornaliere hanno sull’ambiente e su come poterle cambiare per limitare il loro effetto - spiega Giovanni - dalla mia passione per la cucina è nata poi questa idea: trovare il modo di intervenire sulle nostre abitudini alimentari, non solo per far sorridere l’ambiente, ma anche per alzarne la qualità, operando in economia”.

Il progetto di Giovanni si articolava in diverse proposte finalizzate a migliorare i nostri comportamenti a tavola e al supermercato: acquisto di prodotti a km 0 o realizzati in modo sostenibile, un ritorno agli alimenti preparati in casa (pane, pasta, dolci), la coltivazione di alimenti freschi anche in città su terrazzi e nei giardini e altro.

I ragazzi vincitori del concorso hanno trascorso tre giorni nella Green Regio d’Italia alla scoperta di energie rinnovabili ed edifici a efficienza energetica, potendo ascoltare dalla viva voce di tecnici e amministratori pubblici quali sono le strategie dell’Alto Adige per rispondere alle sfide energetiche presenti e future. Inoltre sono entrati in contatto con aziende e istituzioni altoatesine attive nel settore dell’energia.

 


Si parla di