Scuola

Istituto alberghiero: una scuola di successo

Il tuo sogno è costruire una carriera nel campo della ristorazione e del turismo? Ecco una guida completa sulla scuola alberghiera

Quando i cuochi non avevano ancora fatto capolino in tv, trasformandosi in vere e proprie pop star, iscriversi a un istituto alberghiero non era poi così 'cool'. Anzi: per molti, si trattava di una scuola di 'serie B', destinata ad accogliere studenti poco capaci o poco volenterosi. Niente di più lontano dalla realtà: l'istituto professionale con indirizzo servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ha un'offerta didattica ben strutturata, concepita per sfornare professionisti sempre più qualificati. In grado di fare la differenza non solo nelle cucine e nelle sale dei ristoranti, ma anche negli alberghi e nelle strutture ricettive italiane.

L'istituto alberghiero può avere una durata minima di 3 anni o massima di 5 anni. A conclusione del triennio, viene rilasciato un diploma di qualifica professionale che permette già di lavorare; mentre a conclusione del quinquennio, gli studenti conseguono un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.

1. Istituto professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera: tre diversi indirizzi

Il percorso di studi dell'istituto alberghiero prevede tre indirizzi specifici:

- Enogastronomia (cuochi)
- Servizi di sala e di vendita 
- Accoglienza turistica

2. Materie che si studiano alla scuola alberghiera

Occupiamoci ora delle materie di studio previste negli istituti alberghieri, partendo dalle discipline tradizionali: italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica, religione.

Troviamo poi materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.
Il percorso formativo prevede inoltre la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

Infine il conseguimento del diploma professionale quinquennale consente di iscriversi alle facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale. Non mancano infine corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.

3. Scuola alberghiera: sbocchi professionali

Terminiamo il nostro viaggio nel mondo delle scuole alberghiere occupandoci degli sbocchi professionali, ad esempio:

chef e cuochi
- maître e responsabili di sala
sommelier
- camerieri 
- barman
- pasticceri
- responsabili di mense aziendali e scolastiche
- food and beverage manager

Elenchiamo, inoltre, altre professioni come: 

- portiere
- receptionist
- hostess/steward fieristici
- tour operator
guida turistica
- animatore
manager di agenzia di viaggi

4. Istituto alberghiero: i testi più venduti sul web

La nuova cucina professionale

Il servizio di sala

Tecniche di sala, bar e sommellerie

Il marketing nella ristorazione

5. L'alberghiero pisano

L'istituto alberghiero pisano è l'I.P.S.S. A.R. 'Matteotti'.


Si parla di