Scuola

Campi estivi: come scegliere quello più adatto ai nostri figli

In alcuni periodi dell'estate, per impegni di lavoro, i genitori sono obbligati a lasciare i figli presso strutture che attivano campi estivi: vediamo come sceglierli e dove trovarli a Pisa e dintorni

Arriva l'estate, le scuole sono finite e si sa, questo è il lungo periodo di riposo e di svago per i bambini. E' però sempre dietro l'angolo il rischio che essi trascorrano intere giornate sul divano giocando con la playstation, navigando in rete o giocando con il cellulare.

'Finalmente un po' di tempo libero'ma questo è il momento in cui occorre rigenerarsi ed elaborare tutto quanto fatto durante l'anno scolastico. E' necessario che l'estate sia un periodo meno pesante e proprio per questo si fanno meno compiti, si studia meno e nasce anche l'opportunità di vivere nuove esperienze.

1. Come scegliere il campo estivo?

Ama la natura? Ama lo sport? Prima di tutto occore capire bene gli interessi del bimbo per fare la scelta giusta in modo tale che questa nuova esperienza non si trasformi in un brutto ricordo. È importante individuare le attitudini del bambino, le sue passioni affinché il distacco dalla famiglia passi in secondo luogo e sia meno traumatico.

Occorre raccogliere quante più informazioni possibili sul centro estivo attraverso il confronto con le mamme, cercando informazioni in rete, con telefonate, attraverso un contatto diretto con i responsabili ed educatori che vivranno gomito a gomito con i bambini. Questo è importante per capire se il centro estivo ha l'esperienza maturata per poter accogliere un gran numero di bambini e e se l' organizzazione abbia personale dedicato e adeguatamente formato per stare con loro.

Non è una cattiva idea richiedere la descrizione della struttura in cui andrà vostro figlio o fare direttamente un sopralluogo. E' anche cosa buona poter assistere alla giornata inaugurale del campo estivo per poter conoscere in maniera diretta quelli che saranno i suoi educatori quotidiani e sapere tutto quello di cui avrà bisogno il bambino durante le giornate in struttura.

2. Campi estivi a Pisa

  • Pisa Ovest e Pisa Beach Soccer: i campi solari si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 nelle date 10-14 giugno, 17-21 giugno, 24-28 giugno, 1-5 luglio presso i campi di Musigliano, Alberone, Porta a Mare. Per due giorni alla settimana, inoltre, i partecipanti verranno ospitati dal Kokito Beach Soccer del Viale del Tirreno a Tirrenia, dove  troveranno istruttori qualificati del Pisa Beach Soccer che li guideranno nella nuova avventura verso due nuovi sport: beach soccer e beach tennis.
  • San Rossore: il campo è organizzato da Summer Camp Italia, e si svilupperà nella zona de La sterpaia all'interno del Parco. Le attività si svolgeranno dal 29 giugno al 28 luglio, e gli iscritti potranno vivere molte esperienze nei seguenti ambiti: sport, inglese, natura, mare, escursioni.
  • Scuola Tessieri: dal 10 giugno al 2 agosto la scuola di cucina e pasticceria di Pontedera propone corsi di cucina e corsi di pasticceria per bambini dai 6 agli 11 anni per attività settimanali dal lunedì al venerdì. Nell'arco della giornata di lavoro i bambini avranno modo di conoscere tante materie prime e tanti alimenti, potranno divertirsi ad impastare e decorare ed imparare tante ricette e si sentiranno dei piccoli chef e pasticceri. I bambini si divertiranno ed apprenderanno in egual misura nei nostri laboratori.
  • Associazione I Cavalieri: i campi estivi sono organizzati con la collaborazione dell'istituto Santa Caterina e il Casale La Sterpaia di San Rossore, e sono rivolti principalmente a ragazzi dai 14 ai 18 anni. Le date vanno dal 14 al 27 luglio.
  • Cus Pisa: anche il Centro universitario sportivo dell'Università di Pisa propone, come ogni anno, i suoi campi solari rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età. Da giugno a fine agosto gli istruttori e i collaboratori del Cus garantiranno divertimento, esperienze, escursioni e addestramento a molte attività sportive.

Si parla di