Eventi

World sleep day, la giornata dedicata a chi soffre di disturbi del sonno

Numerosi studi hanno mostrato che un sonno disturbato o di scarsa qualità ha effetti negativi sulla salute in generale aumentando il rischio di sviluppare disturbi psichici, ipertensione e altre patologie cardiovascolari, patologie neurologiche e metaboliche come diabete e obesità. Inoltre un sonno di scarsa qualità sembra agire negativamente sulle performance lavorative e scolastiche in generale incrementando per esempio il numero d'incidenti in ambito lavorativo e riducendo le capacità prestazionali in ambito lavorativo e scolastico.

Ed è per questo che, il prossimo 18 marzo la giornata sarà interamente dedicata alle persone che soffrono di disturbi del sonno. La giornata è promossa come ogni anno, contemporaneamente in ogni parte del mondo, dalla World Association of Sleep Medicine.

Negli anni passati sono stati organizzati eventi a livello nazionale e internazionale molto importanti e che hanno visto coinvolti attivamente i centri per il trattamento dei disturbi del sonno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Tant'è che lo scorso anno l'Italia ha vinto il premio per la migliore organizzazione e per la miglior assistenza offerta in quell'occasione ai soggetti con disturbi del sonno: in collaborazione con le misericordie di tutta Italia i medici di ogni centro hanno effettuato visite gratuite nelle maggiori piazze d'Italia. Qui a Pisa i medici e gli psicologi del Centro per il trattamento dei disturbi del Sonno U.O. Neurologia Universitaria, Primario prof Ubaldo Bonuccelli Direttore del centro Dott.ssa Enrica Bonanni, e dell'Ambulatorio per il trattamento dei disturbi del sonno in psicopatologia della UO Psichiatria II Universitaria, Direttore Prof Mauro Mauri e coordinatrice dell'ambulatorio Dott.ssa Laura Palagini, hanno trascorso tutta la giornata in Corso Italia effettuando visite gratuite a tutti coloro che soffrendo di disturbi del sonno non avevano avuto la possibilità di accedere ad un centro del sonno.

Quest'anno poiché lo slogan della giornata 'un buon sonno non è solo un sogno' le U.O. di Psichiatria e Neurologia Universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana hanno organizzato un evento aperto a tutta la popolazione, totalmente gratuito, caratterizzato dalla proiezione di pellicole di grande cinema dedicate ai disturbi del sonno e ai possibili rapporti con l'attività onirica. L'evento organizzato dal Dott Ugo Faraguna, Dott.ssa Monica Fabbirini, Dott Michelangelo Maestri e dalla Dott.ssa Laura Palagini dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, si terrà al Cinema Lumiere e sarà caratterizzato dalla proiezione di sequenze di grande cinema dedicate all'argomento, che saranno poi discusse e commentate dagli esperti nel settore con i partecipanti all'evento.

L'evento sarà preceduto nella mattina da un incontro dal tema 'Gli esperti del sonno incontrano le commissioni medico locali: sindrome delle apnee ostruttive ed idoneità alla guida'.

Secondo le nuove direttive europee del 2014 ed il decreto legge del 22 dicembre 2015, chi soffre di apnee notturne dovrà adeguatamente curarsi o non potrà più ottenere la patente di guida. L'incontro cercherà di analizzare quindi le necessità organizzative per i pazienti e quindi di programmare i percorsi diagnostico-terapeutici rinforzando la collaborazioni tra i clinici che si occupano di disturbi del sonno ed i medici delle commissioni medico-locali che valutano l'idoneità medica alla guida di autoveicoli.


Si parla di