Eventi

Visite guidate al museo nazionale di Palazzo Reale

Sabato 27 febbraio, il Museo Nazionale di Palazzo Reale offre ai visitatori la possibilità di entrare nella quotidianità e rappresentatività sovrana attraverso l'esposizione di arredi storici che fanno da cornice alle opere d'arte provenienti dalle collezioni Medici, Lorena, Savoia e donazioni private. Le visite guidate sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al Museo.
Il ricco patrimonio museale permette di cogliere le caratteristiche della produzione artistica laica, dalla fine del Cinquecento al Novecento, realizzata o collezionata per Pisa dalle famiglie regnanti e dai suoi cittadini. Nelle sale si possono ammirare gli splendidi arazzi di manifattura medicea e fiamminga, importanti opere pittoriche quali Eleonora di Toledo con il figlio Francesco, ritratta dal Bronzino, il Cardinale Ferdinando del pittore di corte Alessandro Allori, Rebecca al pozzo e Amor sacro e amor profano attribuiti in passato rispettivamente a Rosso Fiorentino e a Guido Reni, il Miracolo degli impiccati del giovane Raffaello.
Ricca anche la collezione di ceramiche, la gipsoteca e la quadreria di Italo Griselli, pittore e scultore toscano di inizio Novecento.
Al mattino del 27 febbraio prossimo verrà offerta l'opportunità di visite guidate, alle ore 11 e 12.

ORARI
dal lunedì al sabato 09:00 - 14:00
Chiusura: martedì, domenica e festivi


Si parla di