Eventi

Visita gratuita alla 'torre segata' di Filettole

Visita guidata gratuita alla scoperta della Torre dell'Aquila, la 'Torre segata' situata sui monti di fronte a Ripafratta, oggetto di una famosa leggenda e parte del sistema fortificato di confine pisano-lucchese insieme alla Rocca di San Paolino e al Castello di Nozzano.

L'iniziativa è promossa dall'associazione 'Salviamo La Rocca' in collaborazione con Piedi in Cammino e la guida ambientale Michele Colombini. La partecipazione è gratuita. Il livello di difficoltà del percorso è: facile. Si raccomanda l'utilizzo di abbigliamento e scarpe adeguati.

Il programma prevede di partire alle ore 9.00 dal parcheggio di piazza Allende a Filettole (PI), arrivo alla Torre, rientro a Filettole e spostamento a Ripafratta con mezzi propri, dove si concluderà l'iniziativa con la proiezione del breve docufilm "La Rocca nel bosco: il tesoro perduto di Ripafratta" e con il racconto della storia del sistema fortificato di confine pisano-lucchese. Al termine, previsto per le ore 12.30 circa, aperitivo di saluto. Chi vuole potrà pranzare presso circolo ACLI (indicandolo nella prenotazione).

Per partecipare all'iniziativa è richiesta una prenotazione, scrivendo alla mail info@salviamolarocca.it o inviando un sms al numero 366.2806419, specificando NOME e COGNOME di tutti i partecipanti e se si desidera prenotare anche il pranzo.


Si parla di