Eventi

Il campionato italiano Vesparaid organizzato da Vespa Club Pisa

Il Vesparaid è una disciplina che rientra nello Sport in Vespa, (essendo una manifestazione turistica, con prove di abilità), Queste prove vedranno i concorrenti cimentarsi in percorsi di regolarità al centesimo di secondo. Il campionato italiano Vesparaid si svolge dal 1958, solo nel 1971 non si è disputato, è una manifestazione molto importante nell'ambito vespistico e negli ultimi anni ha visto anche salire spesso sul podio il nostro club.

La manifestazione si svolgerà a Pisa e parteciperanno circa 80 concorrenti provenienti da tutt'Italia, isole comprese, Ci saranno vespe di ogni epoca dai primi anni 50 a le più attuali, dando alla manifestazione anche un carattere storico culturale, si articolerà in 2 giorni durante i quali i concorrenti percorreranno tra i 150 e i 200 km, per le strade della provincia di Pisa, durante il percorso potranno godere degli splendidi panorami che la nostra terra offre, abbinati a momenti di degustazione dei prodotti tipici locali. Al termine verrà redatta una classifica, da parte dei Cronometristi pisani, che determinerà il campione italiano per l'anno 2016.

La location dove si svolgeranno le prove sarà nella splendida cornice di Piazza dei Cavalieri, dove si trovano la Scuola Normale, la Torre del Conte Ugolino, la Chiesa di San Michele.

Il percorso del sabato ci porterà sulla vecchia statale del Brennero fino a Ripafratta dove si possono vedere le torri di avvistamento medioevali, si passerà da Balbano da dove si discende verso il Lago di Massaciuccoli con una splendida vista. A seguire ci fermeremo per un ristoro presso il circolo di Pappiana. Nella seconda parte del percorso andremo verso il mare pisano costeggiando il fiume Arno.

​Il percorso della domenica ci porterà nella Val Graziosa alle pendici del Monte Serra. Nella seconda parte del percorso sulle colline della Valdera dove faremo sosta in un birrificio artigianale con visita e ristoro.

​Il Parco di San Rossore sarà il nostro punto di riferimento per il pernottamento e il pranzo della domenica. Abbiamo prenotato, in esclusiva, l'Hotel Casale della Sterpaia, il relativo ostello e il Ristorante all'interno del Parco.

Il programma è questo:

Programma del 24 Settembre

Pisa - Piazza dei Cavalieri

​11:30/13:30 Iscrizione e verifica mezzi

14:00 Briefing obbligatorio

14:30 Partenza primo Pilota

18:00 Arrivo Primo Pilota

20:00 Cena e Premiazioni di giornata​

Programma del 25 Settembre

Pisa - Piazza dei Cavalieri

​7:30/8:30 Iscrizione e verifica mezzi

8:30 Briefing obbligatorio

8:45 Partenza primo Pilota

12:00 Arrivo Primo Pilota

13:30 Pranzo e Premiazioni​


Si parla di