Eventi

Libri: 'Una cassetta degli attrezzi per costruire il futuro'

Lunedì 8 Febbraio a partire dalle 14.00 presso SMSBiblio (Biblioteca Comunale) in Via S. Michele degli Scalzi sarà presentato il libro "Una cassetta degli attrezzi per costruire il futuro vicino e lontano" di Franco Falorni.

Oltre all'autore parteciperanno all'incontro il Prof. Giovanni Padroni che ha curato la prefazione del libro e il filosofo Remo Bodei che proporrà una riflessione sul tema del "Cambiamento". Si tratta, secondo diversi punti di vista, di un racconto, una raccolta o un manuale. Deciderà il lettore il genere del libro: ci sarà chi si appassionerà al racconto di un viaggio interrotto alla partenza all'aeroporto a causa di un bagaglio a mano alquanto insolito (una cassetta degli attrezzi), pieno di "attrezzi strani" quali nasi rossi da clown, cesoie da 30 cm, filo spinato, palle, trottole, mattoncini Lego. Una trasferta di lavoro, quella di Falorni, che si trasformerà nella spiegazione agli uomini della sicurezza dell'aeroporto - e al loro cane Lotto - del significato di tutto quel "materiale improprio" sia per una lezione di Economia Aziendale sia per essere imbarcato su un aereo di linea; ci saranno invece lettori che rimarranno affascinati dalle metafore e dal significato dietro/dentro ogni singolo oggetto, che in questo senso rivelano ognuno un'anima, e vedrà nel libro una stimolante raccolta di Valori (con la "V" maiuscola), fatti, di esperienze di "trincea", di riflessioni, di spunti sull'imprenditorialità, sulla necessità di non rimanere fermi di fronte ai cambiamenti sociali, economici, ambientali che coinvolgono tutti noi. Ci sarà invece, soprattutto tra coloro che conoscono l'attività di Falorni sia come affermato commercialista esperto del settore delle farmacie - e non solo - sia di docente a contratto del corso di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa, chi proverà a tradurre le metafore e gli aneddoti del libro in comportamenti aziendali, in un approccio lungimirante - che guarda al futuro vicino e lontano - e imprenditoriale alla gestione della propria azienda; un manuale quindi, che unisce all'autorevolezza e alle solide basi economico-aziendali dell'autore, un linguaggio informale e frizzante.

Il libro è edito da Editoriale Giornalidea S.r.l. ed è acquistabile contattando il Laboratorio Farmacia S.r.l. al n° 050.8068023 oppure via mail all'indirizzo info@laboratoriofarmacia.it


Si parla di