Eventi

'Un banco all'opera': gli alunni dell'istituto comprensivo 'N. Pisano' suonano e cantano l'opera

Sabato 4 giugno l'Orchestra Pisorno Sinfonietta insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa (scuole secondarie di primo grado N. Pisano e Castagnolo) si esibiranno in 'Un Banco all'Opera', uno spettacolo che si preannuncia molto interessante a conclusione del progetto didattico dedicato all'opera lirica.

Il progetto, frutto della collaborazione tra l'Associazione Arteficium di Marina di Pisa e l'Istituto Comprensivo 'N. Pisano', è giunto ormai al suo terzo anno di vita coinvolgendo centinaia di alunni e si consolida quale strumento efficace e coinvolgente per far avvicinare gli alunni della scuola dell'obbligo all'opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un'azione educativa.

I ragazzi saranno accompagnati dall'Orchestra Pisorno Sinfonietta, consolidata realtà didattica formativa e aggregativa con sede a Marina di Pisa composta in prevalenza da giovanissimi studenti (anche locali) provenienti dalle principali scuole di musica del comprensorio pisano-livornese e facente parte dell'Associazione Arteficium. Ascolteremo una selezione di brani tratti dalle Opere "La Traviata", "Cavalleria Rusticana", Madama Butterfly" e dall'operetta "La Vedova Allegra".

L'appuntamento è dunque per sabato 4 giugno, alle ore 17.00 presso l'aula magna della Scuola Media 'N. Pisano', via F. Andò 3 Marina di Pisa. L'ingresso è libero.


Si parla di