Eventi

Il treno di Babbo Natale alla Stazione Leopolda

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre è in arrivo alla Stazione Leopolda di Pisa 'Il treno di Babbo Natale' per la terza edizione del grande evento ludico didattico dedicato alle bambine e ai bambini. I giochi e le attività creative sono progettate con cura e attenzione da un equipe educativa e strutturate in dieci aree tematiche.
In una magica atmosfera natalizia i bambini saranno accolti da una grande locomotiva di legno e dalla slitta con le renne, dove Babbo Natale ascolterà i desideri posando per la foto ricordo del Natale. Nello spazio antistante i visitatori scriveranno la letterina per Babbo Natale in compagnia di simpatici folletti, che presenteranno con l’aiuto di giochi e canzoni le parole del Natale in lingua inglese, francese e spagnola.

I più piccoli potranno giocare in sicurezza nello spazio morbido allestito nei pressi dell'area dedicata alle costruzioni con i mattoncini Duplo e Lego, ai giochi da tavola e al percorso sensoriale Un fiore per tutti e partecipare agli spettacoli di burattini, teatro delle ombre e narrazione con Storie a lume di candela, L’isola che c’era o l’isola che c’è, Storie intrecciate per grasse risate, Pipio ha paura del buio, Kamishibai con la valigetta delle storie.

I visitatori più grandi troveranno l’area della letture animate sul letto di Babbo Natale con Il ranocchio Doremì, La lepre pazza della bella piazza, Ugo e la fontana dell’amicizia e le fiabe dell’antichità e l’area della cultura digitale accoglierà i giochi e i laboratori di chimica, informatica, intaglio digitale, stampante 3D, robotica e il simulatore di terremoti Ludo Sand Box e un divertente programma di spettacoli con le bolle di sapone e palloncini, le danze africane, i laboratori di educazione alla musicalità e yoga per bambini, i personaggi di Star Wars e il trucca bimbi.

I piccoli amanti dell’arte potranno giocare con i laboratori dedicati alla modellazione artistica, alla pittura e scultura, al riciclo creativo, al linguaggio degli animali e alle allegre Pigotte UNICEF.

Sarà possibile visitare Il treno di Babbo Natale da venerdì 8 - domenica 10 dicembre dalle h 10.00 alle 20.00. Durante la manifestazione resterà aperta la carrozza ristorante dove pranzare o fare merenda con le specialità preparate dai cuochi folletti e preparare i biscotti di Natale con il laboratorio di pasticceria.

Il treno di Babbo Natale è un evento promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con le associazioni Creiamo in 3D, CSI, Eppur si muove, Il Gabbiano, Pallavolo Ospedalieri, Un fiore per tutti, UNICEF Comitato di Pisa, Music Together AnTerre, Scuola Nisargadatta Ashram e la Sezione Soci Coop di Pisa.

Le attività sono condotte con il supporto degli studenti in alternanza scuola lavoro del Liceo Classico Galileo Galilei, del Liceo Giosuè Carducci, del Liceo Artistico Franco Russoli, dell’IIS Leonardo Da Vinci Fascetti di Pisa.


Si parla di