Eventi

In Vespa contro la mafia

Partirà alle 9 di sabato 24 giugno dalla suggestiva cornice di Piazza dei Cavalieri a Pisa la prima edizione della manifestazione 'In vespa contro la mafia', tour tra i beni confiscati alla mafia in provincia di Pisa.

Nata da un’idea di don Armando Zappolini, da sempre vicino a Libera e socio del Vespa Club Valdera, la manifestazione è patrocinata da Libera e si pone l’obiettivo di presentare alcune delle più importanti realtà di sequestro, confisca e riutilizzo sociale di beni sottratti alla criminalità organizzata e restituiti alla collettività del territorio provinciale di Pisa.

Tre le tappe previste: Pisa, Vicopisano e Montopoli Valdarno, in ciascuna delle quali la carovana di vespisti riceverà il saluto delle istituzioni locali, rappresentate dai sindaci e dagli assessori con delega alla legalità dei Comuni coinvolti, ed una breve presentazione del bene confiscato da parte del referente provinciale di Libera Fabrizio Tognoni.

Grazie alla collaborazione con Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) ogni tappa sarà animata anche dall'esecuzione di alcuni brani musicali.

Al termine del tour è previsto un pranzo sociale presso il ristorante 'Il pettirosso' di Palaia.

Il ritrovo iniziale per la partenza del tour è alle ore 9 di sabato 24 giugno in Piazza dei Cavalieri a Pisa.

La partecipazione al tour è libera e gratuita.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Vespa Club Valdera 366 5399800 o a Libera 347 8560508.

Una breve scheda dei 3 beni oggetto di interesse del tour

Pisa
Edicola “I saperi della legalità” di Borgo Stretto.
Confisca definitiva gennaio 2016.
Confiscata a Orlando Galati Giordano (Cosa Nostra) condannato nel 2010 a 20 anni di reclusione dalla Corte d'assise d'appello di Messina per associazione mafiosa, omicidi ed estorsioni. In gestione alla Coop. Sociale Axis dal 5 giugno 2014 con il nome di 'I saperi della legalità', grazie al suo riutilizzo ha creato nuovi posti di lavoro per persone appartenenti a categorie protette.

Vicopisano
Terreno e unità immobiliare a destinazione commerciale e industriale (società Gesfin srl) a Lugnano sulla via provinciale vicarese.
Si tratta di un capannone di 500 mq + 150 mq di uffici e del piazzale circostante. Sequestro disposto nel 2013 dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Gaspare Ofria, 51 anni (bisnipote di Gaetano Badalamenti), arrestato nell'aprile 2009 insieme ad altri 4 imprenditori della provincia di Palermo, con l'accusa di associazione mafiosa e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Montopoli Valdarno
Unità immobiliare per uso di abitazione e box auto in via Trento a Capanne. Confiscata a Vincenzo Aiello, luogotenente di Nitto Santapaola (mafia catanese) in carcere a Parma in regime di 41bis.
Confisca definitiva marzo 2015 disposta dal Tribunale di Catania, dal 14 marzo 2016 nella disponibilità del Comune che l'ha assegnata in gestione all'associazione Frida per un centro antiviolenza.


Si parla di