Eventi

Terre di Pisa Food & Wine Festival

Dal 18 al 20 ottobre torna alla stazione Leopolda il Terre di Pisa Food & Wine Festival, la kermesse dedicata e alle tradizioni agroalimentari delle #TerrediPisa. Un connubio tra cibo, cultura e tradizione di un territorio che fa del gusto e della qualità uno dei suoi tratti distintivi. Il festival, ad ingresso libero, mantiene la formula che tanto ha avuto successo in passato: area mercato/degustazione, show cooking a pranzo e a cena, laboratori di degustazione guidata del vino, spazio bambini.

Lasciati trasportare dai profumi e dai sapori, conosci i produttori che con dedizione lavorano per offrirti il meglio della tradizione delle Terre di Pisa (vino, pasta, olio, salumi, salse, formaggio, tartufo, dolci, cioccolato). Con i tagliandi degustazione, in vendita alla cassa accoglienza, potrai fare assaggi ai banchi e decidere poi di acquistare i prodotti.

Durante la kermesse saranno diverse le occasioni per regalarsi un’esperienza non solo di gusto ma anche culturale, partecipando ad esempio all’apericena del venerdì e a uno dei sette show cooking in programma, protagonisti i ristoranti ed i cuochi delle “Terre di Pisa” con piatti che richiamano la tradizione pisana e toscana realizzati rigorosamente con prodotti locali. Animatrice d’eccezione la Chef pisana Rubina Rovini!

D’obbligo anche la sosta all’Oil Bar dove gli esperti saranno a disposizione per farti assaggiare e approfondire le caratteristiche organolettiche di oli di diversa provenienza.

E poi……partecipa ai laboratori di degustazione dedicati ai vini locali. Con l’aiuto di sommelier professionisti scoprirai i segreti del vino, le cui origini sono tra le più antiche, riconducibili alla cultura greca ed etrusca.

Al punto informativo, insieme ad esperti dell’Università di Pisa, sarà possibile approfondire le qualità nutraceutiche dei vari alimenti e scoprire come utilizzarli quotidianamente in una dieta equilibrata ma ricca e saporita, secondo i principi della “dieta mediterranea”.

Per i piccoli e i loro genitori, all’interno della Ludoteca, è disponibile un ricco programma di eventi per sperimentare i segreti di un’alimentazione gustosa e sana attraverso giochi, laboratori, intrattenimenti musicali e altre attività, sotto l’occhio attento di esperti nutrizionisti.

Domenica 20 ottobre non perdere l’opportunità di far parte della giuria popolare del concorso dedicato al pecorino, anche lui un “antico” prodotto del territorio, utilizzato come alimento nelle lunghe navigazioni perché poco deperibile e presente nei piatti della tradizione.

La manifestazione, ad ingresso libero, prevede la possibilità di acquistare, al costo di 5 euro, un calice serigrafato e 3 tagliandi utili per le degustazioni presso gli espositori, con 10 euro avrai invece un calice serigrafato e ben 8 tagliandi da utilizzare per le degustazioni.

I prezzi dell’apericena, dei pranzi e delle cene variano tra i 10 e i 15€, le degustazioni guidate del vino 10€ l'uno ed è possibile prenotarsi on line sul sito della manifestazione
 


Si parla di