Eventi

Spettacolo teatrale 'Reality Show'

L’apertura della stagione teatrale del Teatro della Comunità Pisana di Mondostazione dlf diventa una realtà questo venerdì 25 di novembre al Cinema Teatro Nuovo. Il primo spettacolo sarà presentato dalla Compagnia Teatrostudio con 'Reality Show', scritto, diretto ed interpretato dal regista Roberto Birindelli.

'Reality show', come si può intuire dal titolo, è una specie di 'Grande fratello' dove i membri di una famiglia sono ripresi nella loro quotidianità con i loro pregi e difetti, con le loro caratteristiche con cui vogliono apparire e con i difetti che tentano sempre di nascondere. Solo che non sempre tutto ciò viene seguito alla lettera e spesso tutto si sconvolge e i difetti prendono il sopravvento e i pregi tardano ad apparire. Questo grazie al fatto che i protagonisti vengono ripresi anche quando la telecamera è spenta e da questa condizione nascono situazioni tragicomiche in un continuo doppio binario tra vita reale e fiction. Il reality è quindi anche l’occasione per far scoppiare i conflitti latenti di questo nucleo familiare che nascono da aspettative tradite, da ambizioni mal riposte e da scelte sbagliate, un nucleo dove gli egoismi di alcuni soffocano il bisogno d’amore di altri. Oltre alla famiglia sul 'set' irrompono altri personaggi, portatori di valori o disvalori che il Reality scruta con occhio impietoso manipolando ogni cosa ai fini dello show business.

Realityshow è un testo che alterna momenti drammatici ad altri comici volendo toccare tutte le corde dell’animo umano che dal sublime può scendere fino al miserabile; l’ossessione mediatica che privilegia l’apparire all'essere e impone stereotipi culturali vuoti di contenuti; allineati al conformismo mediatico e in balia di un mare d’immagini e di twitter stiamo perdendo il contatto reale con il prossimo e quindi la vera comunicazione.

Questo spettacolo è frutto del genio del regista Roberto Birindelli. Un artista rinomato nella città di Pisa per i suoi spettacoli teatrali di grande livello artistico, che lo troviamo nei palchi non solo come regista della compagnia 'Teatro studio' ma anche come attore della famosa 'Brigata de Dottori' e anche come presidente regionale per la Toscana della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA)

INTERPRETI / PERSONAGGI
Mariella Dessena / Madre
Claudio Andreotti / Padre
Alessandra Minghi / Figlia
Valerio Marino / Genero
Silvia Parenti / Marylin, Donna velata
Maria Fantacci / Zia
Massimiliano Barsotti / Regista
Alessandro Pingitore / Leo
Francesco Cosci / Infermiere
Marco Minghi / Presentatore
Luci e suono: Salvatore Lardieri, Alessandro Meozzi

Costumi: Laboratorio T. S.

Regia di Roberto Birindelli


Si parla di