Eventi

T'incanto al lago, escursione e concerto al lago di Massaciuccoli

Un evento che unisce escursionismo ed arte in una location suggestiva come il lago di Massaciuccoli al tramonto. L'appuntamento è all'oasi Lipu di Massaciuccoli dove si partirà per una escursione ad anello sulle colline che dominano il lago di Massaciuccoli. Poi, una volta tornati all'oasi, verranno prese delle canoe e delle barche fino ad una palafitta dove, dalle canoe stesse, si assisterà ad un concerto delle Belle Di Mai

Un'esperienza unica per vivere il lago da tutte le prospettive in una sola giornata e al momento migliore, un tramonto di Settembre.

Orario di inizio 16:30
Orario di fine 20:00

Costo 20 euro (5 euro per guida, 10 concerto, 5 contributo lipu)
Max 25 persone

Per info e prenotazioni: 3395675637 - m

BELLE DI MAI: è un duo vocale formato nel 2013 da Irene Rametta e Alice Casarosa. Entrambe lavorano in teatro come attrici e cantanti, dal 2010 lavorano e studiano insieme.

VOCI VAGANTI
Il concerto percorre un itinerario che, a partire dalla Georgia, si sposta da est a ovest attraverso i canti della tradizione. Raccontiamo di luoghi altri, atmosfere lontane, che abbiamo vissuto, o sentito narrare, o che forse possiamo solo sognare.
C'e' qualcosa che, per quanto possa sembrare estraneo, risuona in noi. Proviamo a restituirlo in questo "viaggio a due voci" che finisce per ricondurci a casa, l'Italia.
Le nostre canzoni provengono dalla tradizione popolare, da sonorità distanti da ciò che siamo abituati ad ascoltare; sono echi di messaggi legati alla patria, alla terra, alla storia, ai racconti vivi delle persone che è capitato di incontrare e che sono attualmente lontane dalla propria terra e che ci hanno raccontato di loro attraverso la musica.
Questi incontri ci hanno affascinato e totalmente rapito, soprattutto per quello che si crea quando con la musica e il canto si riescono ad abbattere i muri della comunicazione linguistica; inizialmente infatti, in questi incontri, non conoscendo il significato dei testi delle canzoni ci siamo semplicemente fatte travolgere da un altro tipo di lingua, quella sonora che è il cuore pulsante del nostro lavoro.
La maggior parte di questi incontri sono avvenuti in occasione di progetti di teatro sociale svolti sul nostro territorio (Pontedera - Pisa) nei quali abbiamo lavorato come attrici, musiciste e organizzatrici.
Insieme alla componente antropologica, ciò che ci motiva alla maturazione del progetto, è l'interesse per la voce, dall'interpretazione, alla sperimentazione tecnica; da questa consapevolezza nasce l'identità del nostro lavoro, che sta nella ricerca di una originalità interpretativa di pezzi che provengono dalla tradizione, in particolare per quanto riguarda quelli caratterizzati da tecniche vocali ed esecutive assolutamente non Occidentali.


Si parla di