Eventi

Lo spettacolo 'Vetri rotti' con Elena Sofia Ricci a Pontedera

Il 5 marzo alle ore 21, al Teatro Era di Pintedera, Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi, Maurizio Donadoni interpretano 'Vetri rotti' di Arthur Miller, con la regia di Armando Pugliese, e la scena di Andrea Taddei (regista, scenografo, costumista che ha collaborato in passato con il Csrt di Pontedera).

La rappresentazione è una lettura psicosomatica dell’avvento nazista e dell’orrore dell’Olocausto. Protagonista del dramma è una donna ebrea americana colta di sorpresa, nel novembre del 1938, dalla notizia della ‘Notte dei Cristalli’ che arriva da Berlino, dove la montante esaltazione antisemita ha portato squadre di nazisti a distruggere le vetrine dei negozi di proprietà di ebrei.

Ad ‘andare in frantumi', contemporaneamente, è anche la sua salute, il suo corpo, la sua mente che somatizza l’evento provocandole la paralisi delle gambe.

I due uomini che le sono più vicini, il marito e il medico tentano due cure opposte: il primo minimizza le notizie sempre più preoccupanti che arrivano dalla Germania, il secondo le trasmette forza ed energia per reagire.

Trattando il tema immenso dell’Olocausto, con 'Vetri rotti' Arthur Miller torna indietro alla ricerca delle proprie percezioni e sensazioni di allora, ambientando questa sua opera nella Brooklyn del 1938, isolata e provinciale, soddisfatta della propria mediocrità.

Ancora una volta si intrecciano psicanalisi, drammi storici sociali e personali, con una sottile denuncia nei confronti della responsabilità individuale.

Biglietti

- Intero 20 euro; ridotto 18 euro; studenti 12 euro.

E' possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Era dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19.30. Domenica e lunedì riposo. Biglietteria online www.teatroera.it. I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office www.boxol.it/Teatroera/it/event/vetri-rotti/232230.


Si parla di