Eventi

Spettacolo teatrale 'Il problema' e incontro sulle malattie neuro-degenerative

Una storia d’amore, un inno alla vita. 'Il problema', racconta l’autrice Paola Fresa "ci parla della nudità del dolore, della morte che si affaccia nella vita di una famiglia e di come si possa sopravvivere a quel dolore, al presagio di un’assenza", nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer. E la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici.

Spettacolo con Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa; collaborazione alla creazione collettiva Christian Di Domenico; scene e costumi Federica Parolini; luci Paolo Casati; tecnico luci Maurizio Coroni; costruzione scene Luigi Di Giorno, Davide Maltinti; video e foto di scena Andrea Bastogi; illustrazione Francesco Chiacchio.

Lo spettacolo del 28 febbraio alla Città del Teatro di Cascina sarà preceduto dall’incontro 'Creare relazione, cercare memorie. Oltre Il Problema' (alle ore 18), una tavola rotonda con le realtà associative e i progetti territoriali dedicati alle persone affette da sindrome di Alzheimer e malattie neuro-degenerative.

Parteciperanno Paola Fresa, autrice e interprete de 'Il Problema'; Moira Marchionni dell’associazione di promozione sociale La Tartaruga; Francesca Corradi, responsabile dei progetti di accessibilità museale e inclusione sociale del Sistema Museale di Ateneo, Università di Pisa; Rossella Di Beo, coordinatrice UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare), Società della Salute Area Toscana Nord-Ovest; Maria Broccardi e Rosaria Gargiulo, musicoterapiste associazione Sonora; Simona Cintoli, psicologa A.I.M.A (Associazione Italiana Malati Alzheimer), UO Neurologia Pisa; Renato Galli dell'Azienda USL Toscana nord ovest, responsabile Area patologie cerebro cardiovascolari del Dipartimento specialità mediche. Seguirà apericena con prodotti locali a cura dei produttori della rete Montepisano DOC.


Si parla di