Eventi

"Solidarista": XIII edizione della festa dei diritti e della solidarietà

L'associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva di Pisa, impegnata da più di dieci anni in progetti di cooperazione internazionale in Perù e in attività finalizzate a promuovere l'accoglienza e l'inserimento dei migranti sul territorio locale, organizza anche quest'anno "Solidarista", la festa dei diritti e della solidarietà giunta alla sua 13^ edizione e che si svolgerà sabato 7 giugno in Piazza Santa Caterina a Pisa.

Il programma, nella sua prima parte, è specialmente dedicato ai più piccoli, ma non mancheranno momenti rivolti a giovani e adulti. Si comincerà alle 17.00, con lo spettacolo di marionette "Racconti a filo", presentato dalla compagnia "Teatro a dondolo", da un'idea di Michela Cannoletta, con la regia di Italo Pecoretti e suoni e canzoni dal vivo di Serena Cercignano. Uno spettacolo che vede come protagonista una compagnia di marionette, che girano di piazza in piazza alla ricerca della propria anima gemella. Sempre alle 17.00, inizierà il "Gioco del lama": un grande gioco dell'oca per grandi e piccini dove i partecipanti avranno la possibilità di conoscere in modo interattivo e divertente le attività e i progetti portati avanti dall'associazione "El Comedor Estudiantil G.L." in Italia e in Perù.

Poco dopo, alle 17.15, la Scuola di italiano per migranti "El Comedor" presenterà il progetto di formazione "Lo zaino del maestro", sostenuto dalla Tavola Valdese, con la successiva consegna degli attestati agli studenti partecipanti. Sarà un'occasione per conoscere meglio le attività svolte dall'associazione a favore dei migranti a Pisa, oltre che un momento di confronto e scambio di buone pratiche tra i soggetti impegnati sui temi dell'immigrazione e dell'insegnamento dell'italiano ai migranti.

Alle 18.00 la festa proseguirà con "Il circo delle pulci", spettacolo dei bambini della Scuola di Circo Antitesi, seguito subito dopo dalla performance della afro brazilian percussion street band Malatucada, che con i suoi ritmi travolgenti accompagnerà il pubblico da Piazza Garibaldi fino al cuore di Piazza Santa Caterina. Dopo un apericena solidale e interculturale organizzato dai volontari dell'associazione, alle ore 21.00 la banda Malatucada si esibirà nella sua sessione serale per lasciare lo spazio, alle ore 22.00, all'esibizione di acrobatica aerea e a terra della Scuola di Circo Antitesi.

Oltre a festa annuale dell'associazione, Solidarista rappresenta uno spazio di condivisione. Durante l'iniziativa saranno infatti presenti stand di numerose organizzazioni di volontariato, mostre fotografiche e tanto altro per conoscere meglio le attività e i progetti sostenuti dall'associazione "El Comedor"e dalle altre associazioni presenti. Solidarista è ad ingresso totalmente gratuito ed è realizzata in collaborazione con Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), col patrocinio di Provincia e Comune di Pisa, Istituzione Centro Nord Sud e Chiesa Evangelica Valdese.


Si parla di