Eventi

"Sentieri#2": spettacolo di teatro itinerante all'interno dei giardini segreti della Certosa di Calci

SENTIERI è un percorso teatrale site-specific, quest'anno alla sua seconda edizione, ideato e diretto da Serena Gatti e Raffaele Natale/Azulteatro. Si è sviluppato in due percorsi paralleli, uno a Napoli e uno a Pisa, attraverso 5 laboratori propedeutici, e una residenza per l'allestimento della messa in scena finale. Prevede la creazione uno spettacolo ideato in modo originale ed unico per il luogo extra-teatrale per il quale nasce e che da quel particolare luogo trae ispirazione. Un evento quindi irripetibile in altri spazi, nato, provato, realizzato sul posto e non semplicemente riadattato. Il luogo, oltre ad essere la scena dello spettacolo, è in principio la musa ispiratrice del processo artistico. Diviene parte integrante della creazione, con i suoi silenzi, rumori, luci, colori, l'ambientazione naturale e le forme architettoniche che lo caratterizzano, le memorie che conserva, le visioni che evoca. La creazione nasce quindi da numerosi sopralluoghi sul posto, momenti di "ascolto" del luogo, che portano a fissare le suggestioni attraverso suoni, parole, immagini, azioni che si sviluppano nel percorso lungo il quale il pubblico è invitato a passeggiare. Quella di Sentieri#2 è un' occasione ancora più unica nel suo genere perché dà la possibilità di visitare un'area della Certosa di Pisa chiusa al pubblico e straordinariamente aperta per seguire la performance.

Lo spirito che muove questo tipo di progetti è quello di valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Dar luce quindi, attraverso l'arte, a luoghi di grande bellezza, che abbiamo sotto gli occhi, ma di cui quasi non ci accorgiamo. Con lo strumento del teatro, della poesia e della musica, Azulteatro lavora a partire dallo spazio che incontra, creando uno spettacolo a seguito di una residenza sul posto. L'obiettivo è riaccendere la curiosità verso il territorio dove viviamo, avvicinare gli spettatori all'opera teatrale e creare un legame più intenso e spontaneo con il processo artistico. Così l'opera si accende di nuova luce, quella nata dall'incontro, dallo scambio, dal dialogo sul posto e non rimane un processo distante a chi non è addetto ai lavori.

Lo spettacolo è itinerante, della durata di circa un'ora, a numero chiuso di partecipanti.
E' richiesta prenotazione al numero 348.0582213.
Consigliate scarpe comode e chiuse

Ideazione: Azul teatro
Direzione: Serena Gatti, Raffaele Natale
Di e con: Lianka Bedeschi (soprano), Federica Caponi, Pierluigi Cogotzi, Maurizio D'Alessio, Francesca Iervolino, Riccardo Massagli (arpa), Raffaele Natale (chitarra), Nicoletta Nocciolini, Viola Palagi, Giuliano Perini, Stefano Puzzuoli
Testi: Serena Gatti
Segno fotografico: Elena Bennati, Carla Pampaluna, Raffaella Pagliei, Dania Puggioni,Stefano Puzzuoli
Organizzazione: Serena Ambrosino e Francesca Iervolino, Eloisa Pierucci, Fabrizio Leverone, Simone Ferretti

Con il patrocinio del Museo di Storia Naturale, Comune di Pisa, Comune di Calci, Fondazione Sipario Toscana. In collaborazione con la Sovrintendenza di Pisa, Italia Nostra e il Corso di Laurea in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media.

Per info e recensioni:
https://eloisapierucci.wordpress.com/2014/05/10/sentieri-2-teatro-fuori-dagli-schemi/

https://iltirreno.gelocal.it/regione/2014/05/03/news/con-sentieri-2-la-certosa-diventa-un-palcoscenico-1.9154444


 


Si parla di