Eventi

'L'ho sempre saputo': presentazione del libro con l'autrice

Il 3 marzo verrà approfondito il tema del libro 'L'ho sempre saputo' con Mala Servanen Jin, in una presentazione che si aprirà con il dialogo e confronto tra le due protagoniste del libro, per riflettere su quella che è la storia di tutti e tutte e del mondo in cui viviamo.

Il libro tratta dell'incontro di due donne nella cella di un carcere. Le due sponde del Mediterraneo a distinguerne il destino, e non solo per il diverso colore della pelle. Una sconta un tentativo armato di comunismo, l’altra la fuga impossibile dalla miseria. A legarle il racconto del viaggio di una figlia non ancora nata lungo le tracce del cammino umano che ha portato le due donne a condividere le quattro mura di quella cella.

Con memoria visionaria le due donne ripercorrono gli inganni della 'civiltà dei bianchi', imposta come superiore con la spada, la croce e il mercato. Una critica radicale dell’esistente di centinaia di milioni di persone soggiogato dalle regole di un sistema economico sempre più insensato e produttore di una guerra globale permanente.


Si parla di