Eventi

'La dipendenza affettiva, l'amore senza ali': seminario

Il seminario gratuito 'La dipendenza affettiva, l'amore senza ali' si propone di fornire un’introduzione al tema della dipendenza di natura affettiva.

L’amore, nelle sue forme più positive, costituisce un naturale e profondo bisogno di ogni essere umano. Avere un buon rapporto di coppia è il desiderio della maggioranza delle persone, tuttavia può succedere che la relazione evolva in qualcosa di progressivamente distruttivo: la dipendenza.

La reciprocità nella coppia è un elemento fondante ed intrinseco delle relazioni amorose sane, ma nel caso della dipendenza affettiva i meccanismi del 'dare' e del 'ricevere' diventano sbilanciati, generando rapporti fortemente disfunzionali che possono andare avanti per anni.

La dipendenza affettiva è un disturbo, spesso non riconosciuto e sottovalutato, che rientra nella categoria delle 'nuove dipendenze', ossia non correlate all’ uso di alcuna sostanza chimica, ove l’oggetto della dipendenza è costituito dall’ 'altro'. Pur riguardando entrambi i generi, sembra interessare maggiormente quello femminile.

Imparando ad accettare e amare prima di tutto se stessi, il disagio affettivo può essere trasformato in un sentimento autentico in un rapporto sereno e gratificante.

Durante il seminario il tema della dipendenza affettiva sarà trattato cercando di approfondirne i diversi aspetti clinici e relazionali. In particolare si parlerà di 'Dipendenza dipendenza in amore, chi è il dipendente affettivo?' (Federico Ambrosetti, psicologo), 'Dipendenza e narcisismo, due facce della stessa medaglia?' (Bruna Ferrari, psicologa), 'Sentimento e dipendenza, le relazioni di coppia' (Eleonora Mele, psicologa), 'Dipendenza affettiva e contesto familiare, quale rapporto con i figli?' (Elena Cini, psicologa) e, infine, 'Nuove dipendenze, prospettive di ricerca' (Chiara De Prete, psicologa).

Il seminario, patrocinato dal Comune di Pisa e segnalato dall'Ordine del Psicologi della Toscana, è rivolto a chiunque voglia approfondire l'argomento.

Per info e iscrizioni: www.associazioneimera.com/eventi.html; eventi@associazioneimera.com; 3479192288; 3312829111. Agli iscritti sarà consegnato rilasciato un attestato di partecipazione.


Si parla di