Eventi

Cultura, fine settimana ricco di eventi al 'Pisa Scotto Festival'

Un weekend ricco di appuntamenti per il Pisa Scotto Festival, la rassegna culturale che sta animando il giardino Scotto a Pisa. Tra vini pisani, storie di cavalli e di guerra, di viaggi e di camminici, docufilm, eventi per bambini, star nazionali del calibro di Roberto Farnesi e Paolo Conticini, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Si parte sabato 19, dalle 18.00, quando saranno protagonisti i vini pisani grazie al lavoro svolto da 'I Pisani più Schietti', la manifestazione ormai più che ventennale organizzata dalla Delegazione Storica FISAR di Pisa (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). I vini presentati nel corso della serata, riservata a massimo 100 partecipanti, saranno 6 e verranno guidati in un percorso di degustazione da capaci e professionali sommelier. I vini scelti avranno tutti un comune denominatore: il Sangiovese, ossia il vitigno principe della viticoltura toscana ma in declinazione pisana . Ad accompagnare la serata un duo di musicisti: Matteo Anelli al contrabbasso e Renzo Cristiano Telloli al sax.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/924-i-pisani-piu-schietti/event_details

Domenica 20, alle 17.30, è invece la volta del libro del giornalista Michele Taddei, 'Steppa Bianca' (Cantagalli editore), che dialogherà con il collega Renzo Castelli. Il libro narra l’epopea del Reggimento Savoia Cavalleria (3°) nella steppa russa durante la Seconda guerra mondiale, con la voce narrante di Albino, cavallo maremmano che, insieme ai suoi compagni, prese parte alla carica di Isbuscenskij, tradizionalmente conosciuta come l'ultima carica di cavalleria della storia. Ferito in battaglia, sopravvissuto nella ritirata, di lui si persero le tracce fino a quando, a guerra ormai conclusa, venne fortunosamente ritrovato e riconsegnato al suo Reggimento.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/925-michele-taddei-steppa-bianca-memorie-di-albino-cavallo-da-guerra/event_details

Alle ore 18.30 saranno protagonisti i viaggi nel talk dal titolo 'Di viaggi, percorsi e cammini', dedicato al tema del viaggio e del cammino a piedi, in bici, a cavallo, alla scoperta degli itinerari più suggestivi del nostro territorio. Un incontro per avvicinare, in punta di piedi, al tema dei cammini. Esperti, scrittori, editori, giornalisti, tecnici e operatori del turismo ne parleranno offrendo l’occasione di affrontare il tema da diversi punti di vista. Con gli scarponcini ai piedi, o “scalzeggiando”, a cavallo, in bicicletta, fra antichi itinerari storici, religiosi, culturali, paesaggistici, enogastronomici, attraverso una rete di cammini e vie che si intrecciano tra di loro, nell’intento di cogliere le peculiarità e unicità dei luoghi attraversati. A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Chiara Cini, interverranno: Alessandro Agostinelli, scrittore. Tra gli ultimi libri: Benedetti da Parker, il racconto di viaggio Da Vinci su tre ruote e le raccolte di poesie Il Materiale Fragile e L’ospite perfetta. Dirige il Festival del Viaggio e cura la collana Poesia di ETS. Ha lavorato a L'Espresso, Radio 24, Radio RAI, Lonely Planet; Andrea Carubi e Raffaele Mannelli, esperti del Settore Promozione Economica e Turistica della Regione Toscana; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie. È autore di oltre venti libri tra i quali Tre uomini a piedi e L'ambasciatore delle foreste. Barbara Gizzi, specializzata in Destination management e Project management delle aree montane, si occupa di progetti di sviluppo turistico, coniugando due grandi interessi, il viaggio e la sostenibilità, ha scritto Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi e curato Costruire un cammino. Manuale per esperti e principianti. L'esperienza toscana; Marzia Stevenson Maestri, docente di arti visuali. Guida di viaggi, lavora con la Società Italiana dei Viaggiatori e si occupa di comunicazione e graphic design per alcuni teatri toscani; Francesca Pacini, direttore editoriale di Pacini Editore.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/930-di-viaggi-percorsi-e-cammini/event_details

Infine, alle ore 20.30 in anteprima assoluta la proiezione del docufilm 'Pisa città d’acqua e di luce', che racconta alcuni aspetti meno conosciuti della nostra città, seguendo due fili conduttori: l'acqua e la luce, due elementi ricorrenti in molte forme nella storia di Pisa. I testi sono di Pierpaolo Magnani, mentre si proporrà come storyteller d’eccezione l’attore Roberto Farnesi; ad accompagnarlo una musa ispiratrice molto amata: la modella Chantal Pistelli. Le musiche originali sono di Alessandro Carmignani, controtenore famoso in tutto il mondo e autore di una infinita produzione musicale. Si inseriranno nella serata testimonianze di studiosi che amano la nostra città.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/931-pisa-citta-di-acqua-e-di-luce/event_details

Lunedì 21 giugno (ore 18.00) sarà l’attore pisano Paolo Conticini a salire sul palco del Pisa Scotto Festival, per presentare il suo primo libro: 'Ho amato tutto'. Interverranno anche l’attore Pino Ammendola e Lucia De Benedittis, della casa editrice Elledibook, che ha curato il libro insieme a Pacini Editore. Conticini, leggendo alcuni brani del testo, ci restituirà la cifra di un dialogo intimo, intenso, a tratti commovente, spesso autoironico, che instaura con il nonno Alvaro e che ci condurrà a ripercorrere insieme all’autore l’infanzia, le prime esperienze e delusioni amorose, i tanti lavori svolti fino all’approdo, quasi casuale, al mondo del cinema, per scoprire che Paolo ha avuto una vita semplice e intensa al tempo stesso, caratterizzata in ogni sua esperienza dalla passione e dall’amore. Tommaso Iacoviello accompagnerà l’incontro con le note della sua tromba.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/932-paolo-conticini-ho-amato-tutto/event_details

Nel programma parallelo 'Bambini allo Scotto', sempre lunedì 21 giugno (ore 17.30) ci sarà uno spazio dedicato ad attività ludico educative che propongono letture, spettacoli, teatrali e di magia, animazioni e burattini. Nell’Area Giochi arriverà Daniela Bertini, con la sua mitica 'Bici delle storie', carica di libri, fiori, e misteriosi oggetti con l’aiuto dei quali animerà la lettura di brani per i più piccoli, ma non solo. Soprannominata la “Mary Poppins in bicicletta”, Daniela è diventata la narrastorie per bambini più famosa d’Italia, perché, durante il lockdown, a bordo della sua bici rossa, ha portato ‘a domicilio’ l’entusiasmo e la compagnia della lettura e della fantasia a tanti bambini costretti all’isolamento della quarantena.

Info e prenotazioni: https://www.teatrodipisa.pi.it/scotto-festival/933-la-bici-delle-storie/event_details


Si parla di