Eventi

"Sardinia Felix": cultura sarda e serata conviviale su cucina e birra al Club gastronomico “Tiribillò legato col filo”

La Sardegna in tavola, a Pisa. "Sardinia Felix: il grande patrimonio dell’Isola dei Nuraghi, fra cultura e tradizioni alimentari, nuove e moderne” è il titolo della dell’incontro culturale, con cena-degustazione, in programma martedì prossimo, 9 settembre, nelle sale del Club gastronomico “Tiribillò legato col filo”, in via Del Tiro a Segno, 22 (traversa di viale delle Cascine). L’iniziativa è frutto di una partnership “a tre voci”: nell’occasione il locale ospite collabora infatti con l’associazione sarda “Grazia Deledda”, da anni attiva in città nel valorizzare l’identità dell’isola; e con il Gruppo di degustazione “Puro Malto”, anch’esso con un curriculum di lungo corso sul fronte – nel suo caso – della promozione della conoscenza e del ‘buon consumo’ della birra di qualità.

Fulcro della parte conviviale dell’incontro (quella che si svolgerà a tavola) sarà infatti l’abbinamento tra alcuni piatti tipici isolani e quattro birre artigianali appartenenti alla gamma del “Barley”, microbrewery di Maracalagonis (nei pressi di Cagliari), guidato da Nicola Perra, professionista tra i più apprezzati in campo nazionale e internazionale: nel suo palmares il titolo d “Birraio dell’anno”, conquistato nel 2009. Questa la scaletta della serata, nell’ambito della quale la cena con degustazione avrà inizio alle 21.

Antipasti: focacce con Pecorino sardo e miele; panadas ‘cuglieritane’; sformato di zucchine con fonduta di Caprino; birra in abbinamento: “Zagara”, Belgian Ale al miele, 6.1%. Primi piatti: riso al mirto e malloreddus al Pecorino; nel calice: “Duenna”, American Saison, 6.5%, chiara. Secondo piatto: maialino al forno con profumo di mirto; in accompagnamento: “Sella del Diavolo”, Bière de Garde, 6.5%. Infine, come dessert, un cheese cake alle mandorle servito insieme alla “Toccadibò”, Belgian Golden Strong Ale, 8.4%.

Quota di partecipazione 25 euro. Info e prenotazioni: 335-7783485, . 


Si parla di