Eventi

Il Sandwich Festival

Al via la nuova edizione del Sandwich Festival, che si svolgerà dall'8 al 10 Luglio in via Biagi (zona stadio) a Castelfranco di Sotto.
L'evento è organizzato dalla Contrada San Michele, associazione che nel corso degli anni è diventata sempre più un punto di riferimento della cittadina grazie alla promozione di rassegne sociali che spaziano dalla rievocazione storica fino a manifestazioni artistiche. Il Sandwich Festival nasce proprio dalla volontà di promuovere un evento dove la musica sia il motore principale: quel motore che macina chilometri e ti porta alla scoperta di nuove anime che ti somigliano e vivono sulle tue stesse frequenze.

La serata dell'8 Luglio vedrà come protagonisti i romani Wow, direttamente dal roster dell'etichetta 42 Records: sono una macchina del tempo verso la Sanremo degli anni '60, un po' come se al Casinò (il teatro Ariston non c'era ancora) avessero deciso di sostituire l'orchestra con una band garage punk. Dopo un dodici pollici in inglese che li ha fatti conoscere e girare tutta l'Italia e l'Europa come una delle realtà underground più apprezzate del nostro paese, hanno deciso di mutare pelle senza però abbandonare quell'attitudine orgogliosamente grezza e lo-fi che li aveva contraddistinti. Il loro ultimo album si intitola "Amore" ha riscosso un notevole successo dalla critica specializzata. Ad aprire la serata i lucchesi Q-Yes, che con il loro Pop contaminato da sonorità Psichedeliche dal sapore anni '60 (ma con retrogusto moderno), presenteranno i brani del loro ultimo lavoro "Generazione Y".

Il 9 Luglio sarà la volta di Giovanni Truppi, uno dei cantautori più apprezzati del momento. Rock, avanguardia e canzone d'autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni, nelle quali c'è una collaborazione con Antonio Moresco (tra i più importanti ed accreditati scrittori italiani contemporanei). Il nuovo album omonimo del cantautore napoletano, è un disco che parla di amore e di sesso, di politica e di Dio, delle donne e degli uomini. Ad aprire le danze ci sarà invece Matteo Fiorino, cantautore tra i più promettenti della scena musicale emergente, recente vincitore di Arezzo Wave Liguria e del premio King Kong Radio 1.

La serata del 10 Luglio chiuderà il festival con i pisani Venus In Furs, che presenteranno il loro ultimo disco "Carnival". Dopo la vittoria di Italia Wave Toscana e del Lucca Summer Festival Giovani, la pubblicazione di un disco e di un Ep, numerose collaborazioni con artisti nazionali (tra i quali Andrea Appino degli Zen Circus, Gianluca Bartolo del Pan Del Diavolo, Francesco Motta) e un tour di più di 80 date in tutta la penisola che li ha visti condividere il palco con artisti quali Diaframma, Ministri, Verdena, Zen Circus, Management del Dolore Post Operatorio, i Venus In Furs hanno pubblicato il loro secondo lavoro in studio, uscito lo scorso 5 Febbraio per Phonarchia Dischi, accolto molto bene dalla critica specializzata. Prima di loro si esibirà La Maison, Busker Band livornese nata però a Londra, con due dischi all'attivo: un Ep uscito nel 2011 prodotto interamente da Andrea Appino (Zen Circus) e un LP del 2014 prodotto da Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa) con la collaborazione di Taketo Goara nel ruolo di sound engineering.

Durante il festival sarà dato spazio anche a writers, skaters, e artisti , per dare vita al fervore di una festa che prenderà parte a Castelfranco di Sottodalle quiete ore del pomeriggio fino alle calde ore della notte. Impossibile mancare.


Si parla di