Eventi

Torna la Sagra della Zuppa a Fauglia

Torna anche quest'anno la Sagra della Zuppa di Fauglia (Pi) nel cuore delle colline pisane che richiama, ad ogni appuntamento, migliaia di persone nel piccolo borgo di origine medioevale.

Giunta al 7° anno di attività la manifestazione, che ha registrato una partecipazione sempre crescente, rappresenta l'evento cardine dell'estate faugliese.

Quest'anno la manifestazione si terrà tutte le sere dal 28 giugno al 1 luglio compreso. La manifestazione è incentrata sulla promozione del tradizionale piatto toscano della zuppa di cavolo preparata secondo le antiche ricette dalle donne del paese.

Naturalmente, il menù offerto è molto ampio e comprende anche numerosi primi (boascaiola, arrabbiata etc.) e secondi piatti, dall'ottima bistecca di manzo a quella di maiale fino alla grigliata mista. Il menù comprende anche piatto freddo, contorni, dolci accompagnati dal pregiato vino delle Colline.

La sagra cura molto l'aspetto culinario e si svolge nell'affascinante cornice del centro storico del paese. Inoltre, il visitatore potrà assistere agli spettacoli canori e danzanti organizzati nella centrale piazza S. Lorenzo unitamente al mercatino di oggetti artigianali ed allo spazio giochi per i bambini.

Per chi vuole regalarsi una serata di relax tra ottima cucina, natura, ambiente e storia si suggerisce di partecipare a questa manifestazione organizzata dalle associazioni del territorio e, in particolare, da Fondazione 'Madonna del soccorso' Onlus di Fauglia, Agorà Fauglia, Fauglia Calcio e Caritas locale.

E' disponibile ampio parcheggio presso l'adiacente Campo sportivo comunale. Per info: 050659200.


Si parla di