Eventi

La sagra dei primi a Vicopisano

Sabato 27 e domenica 28 agosto il Circolo Arci L'Ortaccio e l'Associazione La Rocca di Vicopisano vi invitano alla Prima Sagra dei primi - Atto II, che si terrà presso il Circolo ARCI L'Ortaccio (Via Loris Baroni 14) a partiredalle ore 19 (non è necessaria la prenotazione).

La Sagra dei Primi nasce dalla volontà di rileggere la grande tradizione della sagra toscana, valorizzando la produzione di qualità del nostro territorio, biologica e a km zero. 

Un modo nuovo, insomma, di vivere una grande tradizione, nell'ottica di un rispetto e di una cura di sé attraverso ciò che mangiamo, del nostro territorio attraverso ciò che consumiamo.

Regine della serata, insieme ad un'ampia scelta di primi piatti, quattro aziende che della qualità hanno fatto la loro missione: ovvero il Bio Agriturismo "Il Cerreto" (Pomarance) e l'Azienda Agricola biologica "Floriddia" (Peccioli) che forniranno pasta e legumi, la "Fattoria di Corazzano" e l'azienda "Bio Colombini" che metteranno a disposizione i loro ortaggi.

Inoltre la Società agricola "Il Poggione" (Lajatico) fornirà i formaggi realizzati con i criteri della coltura biologica e biodinamica, mentre il Consorzio Toscana Biologica metterà a disposizione il pane di grani antichi a lievitazione naturale. 

Anche tra i vini sarà possibile trovare la qualità e la scelta tra vari vini tra cui il vino della Fattoria biologica "San Vito" di Calci e quello dell'Azienda agricola "Terre di Guidoreste" di Morrona (Terricciola). 

Il menù contempla anche piatti vegetariani. 


Si parla di