Eventi

Sagra delle ciliegie a Lari

E' tempo di ciliegie, a Lari. Tutto è infatti pronto per la 61° Sagra delle ciliegie che animerà il centro di Lari nei giorni di sabato 27 e domenica 28 maggio, per proseguire poi con gli appuntamenti della prima settimana di giugno nella serata di giovedì 1 e nelle giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4. Il prelibato frutto potrà essere gustato dai visitatori in tutte le sue forme e varietà tradizionalmente prodotte sulle colline larigiane. E al produttore che ha saputo ottenere il frutto più buono, come tradizione vuole, la giuria assegnerà l’ambito premio della 'Ciliegia d'oro'.

Oltre al mercato della ciliegia sarà un ricco programma di iniziative con mostre, stand, film, musica, teatro di strada, spettacoli serali per tutti i gusti. E ancora: sfilate, esibizioni, cortei storici con sbandieratori. In programma anche un sagra 'formato bambini' con grisulandia in piazza Santini, gonfiabili e jumping in piazza XX settembre, trucca-bimbi e intrattenimenti in piazza Vittorio Emanuele. Il tutto arricchito dalla possibilità di vistare il castello dei Vicari e il suo museo dinamico.

Per agevolare e migliorare l'accesso alla sagra, quest'anno è previsto, oltre al consueto servizio di bus navetta in funzione dalle ore 16.00 alle ore 24.00 nei giorni 28, 2-4, anche 'il sentiero delle ciliegie', per chi ha voglia di raggiungere Lari attraverso un percorso tematico immerso nella natura, da percorrere in passeggiata alla scoperta della ciliegia larigiana.

IL PROGRAMMA

Pronto ad accogliere la Sagra è il borgo mediceo che recentemente ha visto concludersi il restauro della seconda cerchia muraria, che sarà inaugurato per l’occasione sabato 27 alle ore 16.30, subito dopo l'apertura ufficiale della manifestazione. A seguire, alle ore 18.30, i racconti 'Dalla Fiaba ai Cartoon', mentre in notturna dalle ore 21.30 musica con la band 'Capsule Corp'.

Domenica 28 si comincia alle ore 10.30 con l'apertura dello stand per la giuria popolare e la mostra sulla ciliegia. Nel pomeriggio dalle ore 17.30 l'angolo della tradizione contadina con l'esibizione dell'associazione folkloristica 'I battitori di Grano'. Alle ore 21.00 la cerimonia dipremiazione che assegnerà la Ciliegia d'oro 2017. A seguire musica con Alex Dj.

Giovedì 1 giugno una sfilata di moda in notturna si terrà in piazza Matteotti a partire dalle ore 21.30. Venerdì 2 giugno dalle ore 17.00 si prosegue con la presentazione del film 'Il Cammino di ferro'; alle ore 17.00 e alle ore 19.00 in programma lo spettacolo 'Il teatro a Rigoni' a cura de 'La Compagnia del Bosco'. Alle ore 18.00 teatro di strada per le vie del borgo. Alle ore 21.00 'Lari's got talent' con ospite Mirko Bongi.

Sabato 3 giugno alle ore 18.00 si esibiranno le zumbere e la scuola di ballo Uisp Valdera. Alle ore 21.30 musica con la band 'Gary Baldi Bros'. Mentre domenica 4 giugno, la giornata conclusiva, è in programma dalle ore 17.00 in Via Porta Fiorentina Dr Jobby - musica live con A.Lupo Lupi e F. Cornuti Colori. Alle ore 17.30 Corteo storico. Alle ore 21.30 l'orchestra Pamy Band e il comico livornese Fabio Nocchi concluderanno l'edizione 2017 della sagra.


Si parla di